LignoAlp per il progetto tutto legno del primo asilo nido green in CityLife a Milano

LignoAlp per il progetto tutto legno del primo asilo nido green in CityLife a Milano

LignoAlp è uno dei protagonisti del primo asilo nido “green” di Milano costruito completamente in legno. Si chiama BabyLife, I’asilo che sorge al centro di CityLife, il quartiere milanese sorto sull’area ex fiera che si distingue per le originali scelte architettoniche e il perfetto connubio tra natura ed edificato.

Il progetto, ideato da 02 Arch Studio di Architettura di Milano e realizzato da LignoAlp, si articola su una serie di casette disposte in stretta relazione con le piante del parco, creando una forma a palma che integra perfettamente gli spazi chiusi con quelli all’aperto.

BabyLife è un progetto innovativo in molti sensi, non solo dal punto di vista costruttivo e architettonico: la filosofia alla base del progetto infatti è quella di offrire ai giovani fruitori di questo spazio una vera e propria esperienza sensoriale, nella piena sicurezza e tesa allo sviluppo delle doti cognitive e percettive. Tutti gli ambienti infatti sono studiati proprio a misura di bambino, dialogano tra loro e si rapportano al Patio delle Farfalle, una sorta di acquario a cielo aperto, offrendo esperienze sensoriali e tattili nuove e stimolanti.

Per la struttura portante dell’edificio è stata utilizzata da LignoAlp la tecnologia costruttiva dei pannelli in legno multistrato tipo x-lam, sistema costruttivo evoluto che non pone limiti alla creatività grazie alla portata elevata dal punto di vista statico e alla grande flessibilità compositiva, mentre per la struttura orizzontale è stato adottato un sistema travetti-tavolati.