Gli architetti dello studio Jose Manuel Sanz Arquitectos hanno curato il progetto di ristrutturazione dell’ufficio del turismo nella Casa de la Panadería, in Plaza Mayor, a Madrid.
La nuova distribuzione degli spazi, associata all’utilizzo di materiali pregiati, come HI-MACS®, ha trasformato e dato nuova vita agli uffici, per un risultato inaspettato.
Situato in uno dei luoghi più emblematici di Madrid, il nuovo ufficio del turismo non è solo un centro informativo, ma una vera e propria meta storica e culturale a sé stante da visitare, per la sua bellezza semplice ma ricercata.
Interamente rinnovata, la struttura ad oggi si estende su un intero piano e occupa una parte dell’edificio noto come la Casa de la Panadería.
Nell’intento di ritrovare la configurazione originale del posto, Jose Manuel Sanz e i suoi collaboratori si sono dedicati a ridisegnare il centro in chiave moderna, prendendo in considerazione vari fattori determinanti come la fluidità dello spazio, la ripartizione degli ambienti di lavoro e della zona riservata al pubblico. In quest’ottica, l’utilizzo di HI-MACS® per i complementi d’arredo genera un inedito contrasto con i materiali esistenti, e crea un ambiente ricco di personalità pur restando profondamente fedele alla sua essenza storica.