Artemide propone nuovi progetti di luce firmati da importanti nomi dell’architettura internazionale, che raccontano e interpretano gli spazi di vita dell’uomo, con soluzioni per ogni tipo di illuminazione. Tra questi, le lampade Unterlinden, design Herzog & de Meuron; Vigo, design David Chipperfield; Fiamma, design Jean-MichelWilmotte.
Underlinden di Herzog & de Meuron è una piccola lampada a sospensione che combina il massimo dell’efficienza ottica con l’espressività materica del metallo ossidato. Il corpo della lampada è realizzato con una pressofusione di alluminio o ottone, la cui ossidazione controllata definisce l’aspetto irregolare della superficie. La sorgente luminosa è a led con un flusso di luce gestito da un riflettore combinato a una lente micro-prismata ad alta efficienza ottica, studiata appositamente per concentrare il fascio luminoso limitando l’abbagliamento.
Disegnata da David Chipperfield, Vigo è una lampada costituita da due coni sovrapposti, uno collocato all’interno dell’altro, ciascuno in un materiale diverso: il cono interno è in metallo nero, quello esterno è in vetro borosilicato trasparente. I due elementi producono un contrasto estetico e agiscono insieme per dar forma, dirigere e diffondere la luce. La famiglia Vigo si compone di tre tipologie, parete, terra, e sospensione, proponendo un sistema completo di illuminazione per interni.
Fiamma di Jean-Michel Wilmotte è infine una famiglia di lampade pensata per rispondere alle esigenze del contract, che ben si adatta anche ai diversi ambienti del living quotidiano. Con due differenti performance di luce e un’ampia gamma di versioni, il sistema Fiamma e Fiamma 15-30 soddisfa in modo flessibile le esigenze di luce di ogni ambiente con un’estetica coordinata. Questa lampada si contraddistingue infatti grazie alla particolare lavorazione del corpo cilindrico: un disegno geometrico tridimensionale disponibile in una versione standard ma realizzabile anche su disegno personalizzato.