Il Gruppo Armani e SL Green annunciano il nuovo progetto newyorkese

Il Gruppo Armani e SL Green, la principale società immobiliare newyorkese, annunciano la riprogettazione della boutique Giorgio Armani situata al 760 di Madison Avenue a New York.

Il nuovo edificio di 9000 mq, interamente ripensato, comprenderà oltre al flagship store, anche 19 unità residenziali di lusso Armani/Casa di cui Giorgio Armani firmerà l’interior design. Al termine dei lavori, che inizieranno nel 2020 e si concluderanno nel 2023, lo stilista avrà a questo indirizzo anche una sua residenza privata. Il progetto sarà curato dallo studio di architettura newyorkese Cookfox, che riprogetterà l’immobile rispecchiando l’evoluzione del brand Armani.

La stessa filosofia e la predilezione per l’essenziale che contraddistinguono la moda di Giorgio Armani si ritrovano nella progettazione di interni che mettono in risalto il rapporto profondo con il contesto nel quale sono inseriti.

Il progetto newyorkese è infatti studiato per armonizzarsi con il paesaggio urbano di Madison Avenue, tenendo conto della storia del quartiere. I materiali naturali, tra cui mattoni e pietra calcarea, si integreranno con le costruzioni circostanti. Il nuovo edificio comprenderà una serie di terrazze rientrate ed esposte per movimentare la volumetria, creando uno stacco deciso rispetto alla strada e un collegamento visivo con Central Park.

Il team di lavoro si avvale anche della collaborazione dei consulenti newyorkesi in tema di conservazione storica Higgins, Quasebarth and Partners e dei consulenti urbanistici Greenberg Traurig, LLP, per garantire che ogni aspetto della progettazione dell’edificio sia coerente con lo spirito del distretto storico dell’Upper East Side.