Su mandato della Onlus Nuova Armonia e da 30 Ore per la Vita, lo studio romano Schiattarella Associati ha firmato il progetto per la ristrutturazione del Reparto di Nefrologia e Gastroenterologia all’interno del Padiglione Pediatria del Policlinico Umberto I di Roma.

 

L’idea originaria del progetto è quella di far sentire il bambino protetto in un ambiente nuovo, ma allo stesso tempo familiare, “proprio come a casa“.

Tutti gli ambienti sono infatti stati pensati per il bambino e per la sua famiglia, elevando la qualità dell’accoglienza.

 

Caratteristiche del reparto ristrutturato sono la razionalizzazione degli spazi, l’umanizzazione degli ambienti, la creazione di una sala giochi e di una sala informatica, una tecnologia avanzata per il monitoraggio continuo dei pazienti ricoverati, un sistema di cartella clinica elettronica e la funzione di video sorveglianza dei pazienti critici, in aggiunta a un’area altamente innovativa per l’assistenza intensiva ai bambini trapiantati e in terapia immunosoppressiva.

 

Uno degli elementi di maggiore qualità della progettazione è la ricerca della luce naturale: si è voluto realizzare uno spazio collettivo sereno, garantendo in ogni ambiente una grande luminosità attraverso le ampie vetrate a tutt’altezza.

 

Ogni stanza è contraddistinta da un colore e da una fiaba, raccontata con disegni e parole sui vetri. Il colore è ovunque: nei rivestimenti, sulle pareti, sui pavimenti e negli arredi, tutti studiati per essere funzionali agli ambienti per cui sono pensati (gioco, soggiorno, riposo, cura, igiene, ecc).

 

Tutte le camere si affacciano su un moderno spazio di collegamento, realizzato da pareti in cristallo a tutt’altezza che, grazie alla presenza di un innovativo sistema di luce artificiale realizzato con barre di led a sistema rgb con cambio colore, creano uno spettacolare ambiente in cui il bambino può ‘immergersi’. Le sfumature, che possono essere scelte anche secondo i criteri della cromoterapia, possono essere di supporto alla terapia psicologica.