Dopo il grande successo della riedizione della libreria autoportante Albero, un pezzo poco conosciuto, ma di grande fascino e maestria creato da Gianfranco Frattini alla fine degli anni ‘50, Poltrona Frau lancia Albero Limited Edition realizzato in legno di olivo.

Una essenza nobile. Un legno duro, compatto e molto pregiato in ebanisteria che richiama simbologie antiche.

Grazie alla mano esperta dell’artigiano ebanista, che ha scelto per ogni pezzo la migliore composizione di legni creando un elegante effetto intarsio, ogni esemplare di Albero Limited Edition è unico.

La naturale venatura del legno di olivo è messa in risalto nelle superfici verticali delle mensole che evidenziano eleganti dettagli di specchiature.

Ogni libreria riporta: la firma del designer, il logo Poltrona Frau, la dicitura: «Limited Edition» e la numerazione progressiva da 01|55 a 55|55 incisi a laser sulla parte inferiore della struttura portante.

Proprio come un olivo millenario Albero è come una scultura da centro stanza che esige, per essere valorizzata al meglio, spazi molto ampi.

Con le sue cremagliere regolabili e le mensole-pistoni, questa anticonvenzionale libreria sembra riprendere la struttura dell’albero di trasmissione di un motore. Ma realizzata completamente in legno, richiama anche il calore e la vitalità di un arbusto.

La libreria si compone di pochi elementi collegati fra loro da un ingegnoso assemblaggio, che rivela l’attenzione di Gianfranco Frattini per le leggi della statica e della dinamica.