Il brand della nautica di lusso Sanlorenzo ha annunciato e presentato, a un selezionato gruppo di giornalisti italiani e internazionali, l’inizio della collaborazione con il designer americano Chris Bangle e con il suo studio di consulenza Chris Bangle Associates srl (CBA).

Nel decimo anniversario dall’acquisizione dei cantieri da parte di Massimo Perotti (nella foto d’apertura insieme al designer americano), questa partnership segna l’inizio di un nuovo capitolo per il design degli yacht Sanlorenzo, portando una voce fresca nei processi creativi di questi prodotti di lusso.

La collaborazione vedrà impegnati Chris Bangle e il team CBA nel design degli esterni della prossima generazione di yacht Sanlorenzo, lavorando a stretto contatto con gli ingegneri e gli architetti incaricati di creare barche su misura per i clienti di tutto il mondo.

Se Chris Bangle è ben conosciuto nel mondo del car design (ha guidato i team design di BMW, Mini e Rolls Royce nel corso dei suoi 17 anni in qualità di Group Design Director BMW) questa con Sanlorenzo è la sua prima incursione nel mondo dei super yacht.

La visione creativa di Bangle, unita alla sua leadership nel campo del design e alla capacità di apportare innovazione con successo, sposa gli obiettivi strategici di Sanlorenzo e la passione e l’expertise dei suoi ingegneri, architetti e artigiani.

Da quando ha lasciato il Gruppo BMW nel 2009, Chris Bangle si è dedicato con successo al suo studio di consulenza per il design in Italia, a Clavesana (CN), poche ore a nord dei cantieri Sanlorenzo.

La sua clientela va ben oltre il mondo dell’automobile e si è estesa in questi anni da famosi brand di Cognac francesi a giganti coreani dell’hi-tech. Chris e il suo team hanno concepito ogni sorta di prodotto e servizio con un approccio che si basa sui molti anni di esperienza nel creare design unici per marchi di eccellenza e clienti appassionati.

gallery gallery
Chris Bangle
gallery gallery
Ferruccio Rossi (direttore generale Sanlorenzo), a sinistra, e Chris Bangle
gallery gallery
Lo yacht Sanlorenzo SL118, ammiraglia della gamma planante in vetroresina di Sanlorenzo, lunga 36,50 metri per 7,60 metri di larghezza , che ha ospitato la presentazione
gallery gallery
L'ingresso ai cantieri di Viareggio
gallery gallery
Sanlorenzo SL86
gallery gallery
Sanlorenzo SL76