AKB_08 è la prima cucina domestica progettata e realizzata assecondando le esigenze di efficienza e funzionalità di un professionista dell’alta cucina. Senza mai rinunciare alla pulizia delle forme e all’eleganza compositiva del design Arrital.

Elettrodomestici e organizzazione degli spazi, accessori e materiali sono scelti come sintesi dello sguardo attento dello chef Andrea Berton e del designer Franco Driusso, direttore creativo Arrital, che hanno condiviso ogni singola fase della progettazione offrendo ciascuno il proprio prezioso e unico contributo creativo.

Il designer è ricorso al concept dell’anta a telaio, sviluppando una nuova soluzione Floating Core che unisce leggerezza estetica e solidità della struttura, per un design contemporaneo che diventa caratteristico dei diversi accessori (vassoio, piani, mensole, cappa aspirante).

Tra gli elementi innovativi il piano di lavoro multifunzione Twice, soluzione che consente di ampliare il piano di lavoro oppure, sollevandosi, di sfruttare il vano attrezzato in acciaio inox con accessori e strumenti fondamentali per le fasi di preparazione di un piatto.

Una creazione del tutto unica, ispirata alle esigenze funzionali dello chef è il tagliere-vassoio estraibile AKB_Board, sistema intelligente con tagliere in legno o Teflon su vassoio in acciaio, removibile e utilizzabile per servire in tavola.

Per un’illuminazione che assecondi le esigenze dello chef, il sistema di lighting design Focus on offre una movimentazione dinamica dell’illuminazione della zona lavoro grazie ad un binario di scorrimento.

Funzionale per chi necessita di spazio è il vano AKB Case, elemento contenitivo su due livelli che può fungere anche da divisorio.

Ispirato alle cucine professionali è anche l’inserimento di alcuni particolari elettrodomestici, come la Salamandra che consente di mantenere le vivande a una temperatura determinata o di gratinare o tostare i cibi, o l’abbattitore di calore, per portare la temperatura di un piatto da quella di cottura a quella idonea al frigorifero o al congelatore.

gallery gallery
Il designer Franco Driusso, a sinistra, e lo chef Andrea Berton.