L’hotel Nira Montana è il primo 5 stelle di La Thuile, piccolo borgo della Valle D’Aosta ai piedi del Monte Bianco.

L’architetto Simone Del Portico con il suo team si è occupato dell’interior design dell’albergo in cui il legno non è il tradizionale assoluto protagonista, ma pitture, carte da parati, ferro e corten intervengono in un complesso di accostamenti in cui la diversità dei materiali determina l’equilibrio generale.

I bianchi intonaci si alternano alle calde tinte color cioccolato; le carte da parati a soggetto arboreo spesso sostituiscono il legno; i pavimenti di rovere a doghe irregolari delle camere sono scanditi dalle bianche zoccolature; il legno grezzo di recupero che compone gli estrusi degli arredi è rifinito da profili in ferro, generando accostamenti netti e puliti tra entità apparentemente opposte.

L’obbiettivo era quello di riuscire ad estendere caratteri emozionali tipici di materiali naturali anche a elementi neutri e concettualmente distanti da tali riferimenti percettivi.

 

Lo stesso delicato e sofisticato equilibrio d’insieme è stato mantenuto nella scelta di complementi e accessori, selezionati tra i più noti marchi di design contemporaneo.

In particolare per l’arredo dei terrazzi è stato scelta Aria di Nardi nei toni dell’antracite: un’ampia poltroncina per esterni con cuscini in tessuto realizzata in resina fiberglass con struttura a doghe, dotata di un tavolino d’appoggio, anch’esso dogato.