In seguito della domanda crescente di schermi touch di copertura che utilizzano la tecnologia FTIR (Frustrated Total Internal Reflection), AGC lancia sul mercato il vetro TIREXtreme.

L’argomento vincente è il suo potere di trasmissione nel vicino infrarosso. Oltre a un’estetica pari a quella del vetro trasparente, TIREXtreme vanta, grazie alla sua speciale composizione, un assorbimento del vicino infrarosso fino a 30 volte inferiore al vetro float trasparente e 3,5 volte inferiore al vetro extrachiaro.

Queste caratteristiche, insieme alla relativa economicità, fanno di TIREXtreme un materiale eccellente per la tecnologia touchscreen, o qualsiasi altra tecnologia che dipenda dalla trasmissione di IR (Internal Reflection) attraverso una struttura trasparente.

Queste tecnologie si basano sull’utilizzo di trasmettitori e ricevitori di infrarossi disposti intorno al bordo del vetro in modo che la luce a infrarossi attraversi il vetro trasversalmente per effetto della riflessione.

A confronto con la tecnologia concorrente utilizzata negli smartphone e nei tablet con dimensioni inferiori a 20 pollici, la riflessione interna degli infrarossi permette di creare sistemi multitouch con schermi che misurano tra i 15 e i 120 pollici, a un costo accessibile.