L’innovativo design di Aecom e Pininfarina è stato selezionato come vincitore del concorso internazionale per la torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) e per l’edificio tecnico del nuovo aeroporto di Istanbul.

La soluzione scelta coniuga influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico. Il progetto elaborato da Aecom, primaria società di infrastrutture globali integrate, e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.

La torre di controllo aereo del Nuovo Aeroporto di Istanbul, uno dei più grandi progetti di aviazione al livello globale, sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto.

Il design di Aecom e Pininfarina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano, che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia.