La trottola: giocare con l’equilibrio, sfidare la gravità e il tempo, creare una forma che uscisse da tutti i classici tavoli da riunione, è stata l’idea alla base del progetto. Per provarci, Fabio Gianoli, interior designer, ha pensato a un solo capotavola posizionato sul lato opposto dell’ingresso della sala.
Il tavolo scultura nasce da un vortice a terra e si allunga estendendosi per oltre 5 metri a sbalzo. Una forma armonica che va ad assottigliarsi spostandosi verso l’estremo e dona al tavolo e alla sala un senso di elegante e semplice leggerezza.
La forma è stata realizzata dopo un lungo lavoro di stampi singoli termoformati e poi saldati e uniti in un unico elemento da circa 5 metri per 1,6 metri. La resistenza ai carichi di flessione è resa possibile da un telaio in ferro posizionato al suo interno e fissata a pavimento.
Come materiale è stato scelto il Krion\Solid Surface in colore bianco (del gruppo Porcelanosa) per la sua malleabilità, si adatta a ogni tipo di forma, e per la sua “forza”, essendo in grado di resistere anche a grandi sollecitazioni di leva.