Sulle colline della Val di Chiana, in Toscana, sorge una nuova realizzazione di Piscine Castiglione: uno specchio d’acqua rettangolare (12×6 metri per 65 mq di superficie) con appendice a raggio.

Si tratta di un esempio di integrazione tra la natura del paesaggio, l’architettura del vecchio casale e la piscina, innovativa ma rispettosa del contesto.

La vasca è rivestita internamente in PVC grigio chiaro, in grado di esaltare la trasparenza dell’acqua, creando un sofisticato equilibrio con la pietra naturale del bordo e l’ambiente circostante delle dolci colline toscane.

La scalinata, con ampi gradini rivestiti con PVC antiscivolo, favorisce un graduale e sicuro ingresso in acqua e può trasformarsi in una piacevole area di sosta o di relax, mentre la profondità passa armoniosamente da 1,20 a 2,20 m.

 

Un altro nuovo progetto firmato Piscine Castiglione è collocato nel dehor di una costruzione tipica della valle d’Itria, con muri a secco e abitazioni dalle caratteristiche coperture a cono: i trulli.

Il fulcro intorno al quale si armonizza lo spazio circostante è dato da una piccola piscina turchese dotata di idromassaggioscavata nella roccia antistante l’abitazione, un tempo destinata alla raccolta delle acque pluviali.

Dalla piscina, è possibile godere di un paesaggio e di un’atmosfera unici: ulivi secolari, piante di fichi d’India, pietre tipiche del luogo, giochi di luce e di ombra.

Con questo progetto, Piscine Castiglione rende omaggio alla storia del luogo, rispettandone le peculiarità, offrendo così nuova vita allo spazio che ospitava un tempo la cisterna, fonte indispensabile e privilegiata di acqua per tutta la famiglia.