La commistione materica, stilistica e cromatica caratterizza il progetto di ristrutturazione di iarchitects per un’abitazione risalente ai primi anni Novanta situata nel cuore di Trento.

Oltrepassando l’ampio ingresso, distinto da pareti in resina di un color grigio intenso, si apre la grande e luminosa zona living, pensata come un unico ambiente dalla funzionalità articolata.

L’area relax, contraddistinta da un’accogliente divano in tessuto neutro, affianca infatti la sala da pranzo, dove un grande tavolo in legno scuro contrasta con le sedute color arancio.

Un piccolo salotto formato da due poltrone in pelle si pone come trait d’union tra le due zone, separate da un punto di vista puramente concettuale da una madia bianca.

 

Il pavimento in legno in pregiato rovere di Slavonia connota l’intera zona giorno. Appartenente alla collezione Must di Woodco, è stato scelto nell’elegante colorazione Cool, la cui calda fibra ambrata, grazie alla finitura con olio-cera Osmo, assorbe la luce valorizzando l’aspetto naturale della quercia.

Interrompe la continuità visiva della superficie lignea un tripudio di piastrelle esagonali in gres porcellanato che segna il percorso verso la cucina.

La maestosa scala di cemento, rivestita con le eleganti tavole Cool di Woodco, conduce al piano mansardato con luminose travi a vista dipinte di bianco.

Qui le due camere da letto, una padronale e una per gli ospiti, riconfermano la scelta di materiali e complementi di arredo dalle tonalità soffuse, volte ad esaltare la luce naturale proveniente dai numerosi affacci vetrati.

L’essenzialità cromatica dei locali si riconferma nella stanza da bagno, immaginata come una piccola ed esclusiva spa: una semi-parete delinea lo spazio dei lavabi e sanitari, nascondendo un spazio raccolto e minimale dedicato alla vasca idromassaggio.

 

L’incisivo intervento di ristrutturazione di iarchitects ha riguardato anche gli esterni dell’edificio.

 

gallery gallery
project: iArchitects
gallery gallery
project: iArchitects
gallery gallery
project: iArchitects