L’innovativa piattaforma antisismica e antivibrante che sorregge e tutela la Pietà Rondanini nel suo nuovo allestimento nella sala dell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco vince il prestigioso Global Best Project nella categoria Specialty Construction assegnato dalla rivista Engineering News‐Record.

L’azienda milanese Goppion Spa ha ingegnerizzato e realizzato il plinto metallico cilindrico su cui si eleva la statua, sotto il quale insiste il dispositivo antisismico dell’azienda giapponese Thk con Miyamoto International, in grado di proteggere l’opera da eventuali scosse e dalle vibrazioni delle due linee metropolitane che vi passano proprio sotto.

Il plinto è parte del nuovo allestimento progettato da Michele De Lucchi in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Comune di Milano e la Soprintendenza del Castello Sforzesco. Si tratta di un’installazione high tech in grado di creare l’atmosfera di un vero e proprio incontro ravvicinato con la Pietà Rondanini, isolandola da qualsiasi rischio.

gallery gallery
Intelligent Display Case
gallery gallery
Sandro Goppion