Dr. Vranjes Firenze celebra a Firenze – la culla del bello, città amata e scelta – 35 anni di attività con un calendario fitto di eventi e novità.
Dedizione, talento e passione, quelli di Paolo Vranjes per la profumeria, supportati da lunghi e approfonditi studi di chimica, farmacia e cosmetologia. Doti che lo portano nel 1983 a fondare, insieme a sua moglie Anna Maria, l’Antica Officina del Farmacista a Firenze.
Dr. Vranjes Firenze propone prodotti che combinano l’alta profumeria della tradizione fiorentina con tecniche innovative in costante evoluzione. Oggi la collezione di fragranze d’ambiente è declinata in 40 esclusive profumazioni, disponibili nell’iconica bottiglia e in diversi oggetti d’interior design: candele, Lamparfum, lampade catalitiche, realizzate artigianalmente in vetro-cristallo e ceramica, con proprietà purificanti dell’aria, la linea Biancheria e Carparfum, esclusivi profumi per l’automobile.
Agli arredi olfattivi si affianca una linea di cosmetici, per la cura e la bellezza di viso e corpo, e, The Date, una collezione formata da 5 profumi personali.
Firenze ha un ruolo fondamentale nel processo creativo e produttivo.
In Italia, il capoluogo toscano vanta la tradizione più longeva nell’arte della lavorazione delle essenze e dei profumi, con un patrimonio artistico e artigianale in grado di supportare ogni tipo di creazione.
È Firenze ad ispirare l’iconica bottiglia, nata nel 2010 e realizzata in vetro colato da artigiani fiorentini, che nelle linee ricorda la base ottagonale della Cupola del Brunelleschi. Vero e proprio complemento d’arredo dal design identificativo, compone la proposta di arredi olfattivi, nati a partire dal 1999.
La Maison continua il suo dialogo con la città presentando, in occasione dell’anniversario, Giglio di Firenze, una nuova fragranza d’ambiente, che celebra il fiore simbolo di Florentia fin dal XI secolo.
I prodotti di Dr. Vranjes sono distribuiti in 65 Paesi. Dal 2017 il fondo BluGem, già operante nel settore, affianca il Dr Vranjes nella gestione aziendale. “Un fondo che ci favorirà nella crescita e nello sviluppo di nuovi mercati” afferma Paolo Vranjes “questo nuovo corso mi consentirà di dedicarmi a quello che più amo fare: creare impronte olfattive”
L’azienda festeggia i suoi trentacinque anni celebrando i traguardi raggiunti ma con lo sguardo rivolto al futuro, in un costante percorso di ricerca e crescita, fedele al proprio know-how fortemente fiorentino.
Partendo dalla direzione artistica affidata a Felice Limosani, sono tanti i progetti e le collaborazioni che stanno per prendere forma, così come i desideri ancora da realizzare: “Mi piacerebbe dar vita con il nostro nuovo art director ad un museo interattivo del profumo e a ritagliarmi, al suo interno, uno spazio per continuare a creare…”, sogna Paolo Vranjes.
Il 23 giugno 2018, esattamente a 35 anni dalla sua fondazione, Dr. Vranjes Firenze ha condiviso questa importante ricorrenza insieme a un parterre di ospiti internazionali con speciale esperienza olfattiva guidata dal dottor Paolo Vranjes presso la sede fiorentina, a cui è seguita una speciale visita a Palazzo Vecchio.
Presenti alla cena placée: Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Alessandro Arvalli, amministratore delegato di Manifatture Tabacchi, l’artista Felice Limosani art director di Dr. Vranjes Firenze, gli architetti Roberto Baciocchi e Andrea Maffei, la designer Elisa Ossino.
Inoltre ad arricchire i festeggiamenti, dal 22 giugno al 1 luglio, presso le boutique Dr Vranjes Firenze e sullo shop online, sono disponibili 100 bottiglie limited edition, contenenti le 5 fragranze d’ambiente ispirate a Firenze, autografate dal Maestro profumiere Paolo Vranjes.