A pochi passi da piazza della Signoria, la libreria Brac di Firenze è un luogo della socialità dove leggere, mangiare, bere, o passare il tempo in un ambiente accogliente e ospitale.

Lo studio di architettura Deferrari+Modesti ha progettato e dato identità agli interni della libreria, caratterizzati da idee ingegnose e estremamente semplici, capaci di creare un’atmosfera accogliente e confortevole all’interno di uno spazio contenuto.

Lo spazio multifunzionale di 75 metri quadrati offre una reinterpretazione dell’idea del classico café littéraire e comprende una libreria di arte contemporanea, un caffè e una cucina dove vengono preparati piatti vegetariani e vegani.

Il cuore dell’intervento è la corte di 65 metri quadrati che collega visivamente le due sale principali: uno spazio caratterizzato da verticalità, colore, flessibilità. Oltre 5 mila strisce di tessuto, di 9 diversi colori, larghe 5 centimetri e lunghe variabilmente tra i 75 e i 175 centimetri, scendono dall’alto e coinvolgono il visitatore in uno spazio emozionale.

Foto di Anna Positano.