Da 50 anni la sicurezza degli impianti elettrici porta il marchio Vimar in tutto il mondo

Da 50 anni la sicurezza degli impianti elettrici porta il marchio Vimar in tutto il mondo

Brevettato da Vimar il 15 marzo 1968, l’otturatore di protezione Sicury impedisce il contatto accidentale con le parti in tensione delle prese rendendo da quel giorno la vita dei bambini più sicura e quella dei genitori più serena.

Ritenuto importante per la sicurezza delle persone, il brevetto Sicury fu concesso gratuitamente al mercato e in breve tempo è stato adottato da tutti i player del settore elettrico contribuendo a modificare le normative di riferimento.

Sicury è un otturatore rotante a forma di elica in materiale plastico che chiude dall’interno i fori della presa impedendo l’accesso diretto di qualsiasi oggetto. Solo se sollecitato dalla pressione di una spina contemporaneamente su entrambi i lati, l’otturatore ruota su sé stesso aprendo i fori della presa e permettendo così il contatto elettrico.

Oggi a distanza di 50 anni dalla registrazione, questa rivoluzionaria invenzione si è dimostrata importante per aver cambiato il livello della sicurezza negli impianti elettrici, in Italia e diffusamente anche all’estero e può considerarsi un vero e proprio standard di sicurezza internazionale.