La Fondazione Ermanno Casoli (FEC), nata nel 2007 in memoria del fondatore di Elica – azienda di riferimento mondiale nella produzione di cappe ad uso domestico e principale sostenitrice della FEC – promuove iniziative in cui l’arte contemporanea diventa uno strumento didattico e metodologico capace di migliorare gli ambienti di lavoro e di stimolare i processi innovativi, ponendosi come obiettivo quello di favorire il rapporto tra il mondo dell’arte e quello delle aziende.
Per festeggiare i 10 anni di attività 2007-2017 la FEC rinnova la sua identità visiva che rispecchia l’attività di connessione tra arte e impresa che contraddistingue la sua attività. Il legame con le aziende ha stimolato la FEC a ricercare semplicità e immediatezza come testimoniato dalla scelta del nuovo logotipo accompagnato da un monogramma dinamico e chiaro, di immediata riconoscibilità.
Il sito web fondazionecasoli.org segue lo stesso concept: sviluppato dal grafico Walter Santomauro, è stato pensato come uno spazio razionale dal design deciso che permette un rapido accesso alle informazioni e ne favorisce la consultazione.
Per questo importante compleanno, Marcello Smarrelli, direttore artistico della FEC, ha chiesto a 10 artisti vicini alla Fondazione di interpretare in modo personale il numero 10.
Ogni 10 giorni, nella homepage del sito saranno presentate le immagini degli artisti invitati: Francesco Arena, Francesco Barocco, Chiara Camoni, Danilo Correale, Ettore Favini, Anna Franceschini, Francesca Grilli, Diego Marcon, Andrea Mastrovito, Sissi.
Inizia Francesca Grilli che inaugura il nuovo sito con 10x10xFEC (Wheel of Fortune), la prima immagine dell’album.