Paul Cocksedge crea una soluzione semplice, giocosa e e ‘solare’ per mantenere la distanza sociale nel post lockdown

Dalla sua casa-studio a LondraPaul Cocksedge, tra i designer più rappresentativi della sua generazione, ha ideato una soluzione creativa e ‘solare’ per il distanziamento sociale, basandosi sullo spazio che tutti dovremo necessariamente osservare come misura di sicurezza dopo il lockdown post Covid-19.

Here comes the sun nasce per aiutare le persone a poter socializzare in modo sicuro una volta che le misure di restrizione saranno allentate.

La tipica coperta inglese, simbolo di convialità durante i brunch domenicali o i picnic nei parchi, viene reinterpretata e ridisegnata per aiutare le persone a mantenere ‘la giusta distanza’, termine al quale ci stiamo sempre più abituando.

Ispirato al sole e coerente con lo stile di Cocksedge che con i suoi lavori dona semplicità, gioia e meraviglia alla vita quotidianaHere comes the sun è un progetto aperto, disponibile e scaricabile: un invito a tutti a creare la propria versione.

Il lockdown ha dato vita a incredibili esplosioni’ di creatività e ho voluto creare qualcosa di positivo, che guardi al futuro” racconta Paul Cocksedge. La tecnologia è stata di grande aiuto nelle ultime settimane, consentendo alle persone di rimanere in contatto digitale. Dopo il blocco, la socializzazione comporterà incertezza e come designer che lavora quotidianamente con dimensioni e misure a volte trovo difficile stabilire con precisione i due metri di distanza, un problema comune a tanti in questo momento. La coperta Here comes the sun è una risposta giocosa a questo problema, oltre che un pezzo di design democratico che chiunque può scaricare e realizzare” conclude il designer.

L'artwork, pensato in tessuto, nasce dalla volontà del designer britannico di stimolare la realizzazione manuale di un lavoro creativo durante un periodo di chiusura domestica forzata.

A questo link si può scaricare il pdf del tutorial per realizzare la coperta.

Lo studio di Paul Cocksedge sta sviluppando un'ulteriore versione del concept di Here Comes The Sun per realizzare arredi urbani.

Una coperta che è una risposta giocosa – e solare – al problema di stabilire con precisione i due metri di distanza sociale"