Milano - 26 giugno 2019 - Piazza degli Affari, 6 Il summit Pambianco Interni dedicato al settore Arredo&Design, giunto alla quinta edizione, ha aperto un tavolo di confronto tra imprenditori e manager sui nuovi equilibri distributivi per la vendita

Dopo i saluti di David Pambianco, CEO Pambianco e Raffaele Jerusalmi, CEO Borsa Italiana, la mattinata, moderata dal giornalista Nicola Porro, è entrata nel vivo con l’intervento di Gilda Bojardi, direttore di Interni: “Per le aziende italiane, il settore contract rappresenta un canale con potenzialità ancora da sviluppare. I punti vendita B2C sono rilevanti soprattutto come vetrina, come luogo per far provare un'esperienza al consumatore finale, ma il cliente decisivo è il cosiddetto consumatore intermedio, il progettista, colui che sceglie e specifica, che impiega su grande scala i prodotti e magari li richiede in versione tailor-made. Qui ci sono potenzialità ancora da esprimere, perché i prodotti contract non entrano solo in ambiti tradizionali (grandi building e hotel) ma, come illustrano molti dei progetti pubblicati da Interni, anche in ville, boutique hotel, yacht e ristoranti. Tipologie di progetto, queste ultime, che oggi rientrano a pieno titolo nell'area del contract”.

A seguire, Alessio Candi, Consulting e M&A Director Pambianco, ha presentato la ricerca L’industria del design tra canale consumer e contract. Dalla ricerca è emerso che, in un settore che negli ultimi 10 anni è cresciuto del 25,3% e che nel 2018 si attesta su un giro d’affari complessivo di circa 553 billion US $, il primo mercato è oggi l’Asia Pacific con un valore di 237 billion US $ cresciuto del 108% negli ultimi 10 anni e che vale il 43% del mercato mondiale. I canali attraverso cui i prodotti sono distribuiti sono il wholesale, il contract, l’ecommerce e i DOS (directly operated stores). Questi canali sono i punti di contatto diretti o indiretti tra l’azienda e i consumatori e sono in rapida evoluzione. In questo contesto le aziende devono riuscire a governare le dinamiche chiave del loro rapporto con il consumatore finale.

Ad aprire la parte della mattinata dedicata alle interviste, Luca Fuso, CEO di Cassina, ha condiviso la nuova visione strategica del brand. A seguire Gilles Bonan, CEO del Gruppo Roche Bobois, ha analizzato le due sfide distributive affrontate oggi dal proprio marchio: il contract e l’e-commerce. Brigitte Silvera, General Manager di Silvera, ha sottolineato l’importanza per il successo di un punto vendita di alta gamma di creare un rapporto efficace con le aziende produttrici italiane.

La mattinata è proseguita con la tavola rotonda: “Il progetto, punto di partenza per lo sviluppo del contract residenziale, alberghiero e retail”. Su questo tema sono stati chiamati a dibattere Leonardo Cavalli, Managing Partner One Works e Marco Piva, founder dell’omonimo studio di architettura.

A chiudere la prima parte dei lavori l’intervento di Walter Ricciotti, Managing Partner di Made in Italy Fund che ha analizzato il rapporto del private equity con le aziende italiane del settore arredo ed i possibili benefici che una corretta gestione di questa opportunità finanziaria potrebbe garantire alle aziende del settore.

La seconda parte della mattinata si è aperta con l’intervista a Sara Mojdehi, Home & Forniture Category Leader Amazon, che ha spiegato le opportunità offerte dal colosso distributivo statunitense per lo sviluppo delle aziende del Design. A seguire Daniela Riccardi, CEO di Baccarat, ha condiviso la propria esperienza sul tema del retail come spazio esperienziale applicato all’art de la table.

La seconda tavola rotonda “Intercettare le nuove richieste del mercato per creare un’offerta coerente”, ha visto confrontarsi sul tema Caterina Pepori, Head of Marketing and Communication IOC Project Partners, Antonia Pianca, Head of Marketing and Communication Pianca e Maria Porro, Head of Marketing and Communication Porro. Angelo Meroni, Presidente di Lema, ha affrontato in dettaglio le opportunità e le criticità che il segmento contract pone di fronte alle aziende italiane.

A chiudere la mattinata, l’intervista a Marc O. Eckert, CEO di Bulthaup, che ha raccontato come crescere nel mercato promuovendo la cultura del benessere.