Il 18 settembre, PalermoUno​, la ​casa-galleria nata da una intuizione di ​Sophie Wannenes, presenta una nuova location. Sempre più all'insegna della sperimentazione

Nuova location (e quindi nuovo allestimento) in via Santa Maria alla Porta 5 per PalermoUno, la casa-galleria in Brera nata nel 2018 – in via Palermo 1, appunto – da una intuizione di Sophie Wannenes, fondatrice e curatrice del progetto.

La passione di Sophie per la ricerca, dai giovani talenti del design alla selezione di brand internazionali dell’arredo e dell’interior decoration, ha portato a concepire il nuovo spazio milanese – più grande e con quattro vetrine su strada – come un vero show apartment sviluppato su più livelli in cui intuito e sperimentazione si aggregano.

Le vetrine che affacciano sulla strada mostrano un appartamento sofisticato in cui ad emergere sono i materiali e via via si scorgono carte da parati colorate, tessuti, superfici in resina, ceramica, lampade in vetro e tappeti in lana​ ​fatti a mano.

L’ampio spazio al piano terra è costituito da una cucina e dalla sala da pranzo, per poi aprirsi nel grande living, che ospiterà collezioni e prodotti di aziende internazionali. Al piano superiore, all’interno di un’area con soppalco, sormontata da antiche travi di legno a vista e con aperture che permettono di scorgere angoli nascosti della via, si snoda lo studio di progettazione e la materioteca dedicata alla selezione di tessuti, superfici e rivestimenti e dove sarà possibile avere una consulenza dedicata nella ricerca degli accessori per la casa.

Il basement,caratterizzato da un’architettura volutamente ruvida e grezza che richiama gli spazi essenziali di una galleria d’arte, ospita un’accurata selezione di arredi vintage e di modernariato.

Il basement,caratterizzato da un’architettura volutamente ruvida e grezza che richiama gli spazi essenziali di una galleria d’arte, ospita un’accurata selezione di arredi vintage e di modernariato. L’illuminazione crea un effetto chiaroscurale sugli oggetti mettendone in risalto le cromie e i materiali.

Accanto allo spazio espositivo, entrando da un ingresso dedicato, si trova lo Shop in shop di PalermoUno, una Wunderkammer ricca di piccoli oggetti di design, gioielli handmade e preziosi pezzi vintage. Il negozio affianca l’e-commercePalermoUno.it.