Sboccia la primavera, tra un dentro 'forzato' e un fuori che si apre, tra giardini, orti e serre, terrazze o cortili sgretolati

Iniziamo sognando (di poter uscire).

È l'Orto Botanico dell’Università di Palermo, il più antico e ricco tra i giardini botanici europei, la magnificente cornice architettonica e bucolica in cui sono immersi alcuni dei pezzi iconici delle collezioni outdoor di Ethimo, che festeggia così i suoi 10 anni, tra l’opulenza di piante straordinarie, come bambù giganti, ginkgo biloba, ficus macrophilla, agrumi e palme, e dalle enormi dimensioni come il ficus denominato Gigante dell’orto la cui chioma misura di oltre 400 mq, tra le classicità delle colonne del Gymnasium e l'atmosfera fuori del tempo della serra ottocentesca.

E se non si può uscire, a portare la natura in casa – una grande foglia per la precisione è il tappeto in cotone Monstera del brand spagnolo Lorena Canals.

La foglia verde brillante di un pianta tropicale ora viene proposta in quattro tonalità più morbide che riflettono nuance più tenui e naturali, Honey, Olive, Natural e Vintage Nude.

Realizzato a mano con materiali ecocompatibili, il tappeto Monstera della collezione Re-edition, con la sua forma a foglia e la trama inusuale, porta le suggestioni della natura – nelle nuove tonalità – all'interno della casa, in un dialogo continuo con suggestivi cortili ‘scrostrati’.

Atossico e lavabile in lavatrice, Monstera garantisce pulizia, igiene e un'abitazione più salubre, un aspetto importante soprattutto in questi tempi difficili.

Materiale naturale tra amati, il legno negli interni dona calore agli ambienti mentre in esterno è costantemente esposto all’azione aggressiva degli agenti atmosferici: il sole con i raggi UV, gli sbalzi di temperatura, la pioggia e l’umidità sono fattori che contribuiscono ad accelerarne il deterioramento e l’invecchiamento.

Una risposta risolutiva sono le nuove vernici per esterni Milesi che assicurano una protezione totale e duratura a tutte le superfici in legno. Attenta alla salute dell’uomo e al massimo rispetto dell’ambiente, la costante ricerca del brand del Gruppo IVM ha portato allo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti all’acqua e a solvente specifiche per esterni altamente performanti.

Quando le giornate diventano più lunghe e calde, siamo soliti invadere gli spazi all'aperto, come i parchi e le piazze, per compensare la mancanza di aria, sole e di verde dei mesi invernali. Nella difficile situazione in cui ci troviamo a vivere in questo periodo sono i balconi, i terrazzi o i giardini i luoghi ideali per ricaricarsi. 

Magis offre una varietà di arredi outdoor che consentono di creare un piacevole ‘rifugio’ en plein air

Tra questi, la collezione Vigna, disegnata da Martino Gamper, che reinterpreta la classica sedia da giardino. Air-Family di Jasper Morrison, invece, si distingue per il design minimale sia nella forma che nella funzione.