Design ispirato all’acqua e soluzioni utili a massimizzare l’efficienza dello smartphone: OPPO ColorOS 13 è l’interfaccia appositamente sviluppata per l’ultima release Google Android 13

Connessione tra i dispositivi aggiornata, user experience, grafica migliorata. E anche ottimizzazione delle funzionalità: ecco come la nuova interfaccia OPPO ColorOS 13 permette la massima produttività ai propri utenti.

Il sistema è creato per Android 13, con il produttore di smartphone asiatico che anticipa tutti sul mercato, lanciando un design appositamente sviluppato per l’ultima release del software di Google.

Ispirato all’acqua con l’Aquamorphic Design

L’interfaccia ColorOS 13 si caratterizza per l’Aquamorphic Design, ossia un look che si ispira agli elementi dell’acqua e che permettono alle animazioni, alle illustrazioni, ai layout e all’intelligenza artificiale grande fluidità. Questa proprietà semplifica l’utilizzo dei dispositivi e consente agli utenti un utilizzo più efficace e confortevole degli smartphone o tablet. Tutto a vantaggio della intuitività.

Leggibilità e colori

La sinuosità del design ispirato all’acqua migliora anche la leggibilità di ColorOS 13. Per esempio il nuovo carattere e il layout in stile 'card' semplificano la lettura delle informazioni. Così come il colore dei temi di sistema dai toni tenui e poco affaticanti per gli occhi.

Always-On Display, le informazioni sono a portata di mano

Oggi ci troviamo in un mondo iper-connesso, in cui il tempo gioca un ruolo fondamentale: ColorOS 13 è sviluppato per fornire tutte le informazioni necessarie con immediatezza. Infatti, il sistema Always-On Display consente l’accesso alle funzionalità di cui si ha realmente bisogno grazie allo schermo sempre acceso, anche in standby.

Una soluzione che velocizza l’utilizzo dello smartphone e riduce il consumo energetico della batteria, per ottenere più comunicazioni e notifiche relative al meteo, alla musica o al proprio delivery. Per aumentare l’autonomia del dispositivo e il numero di app in background, poi, il Dynamic Computing Engine equilibra il massimo delle prestazioni con un basso utilizzo di energia.

Connettività e privacy di alto livello

OPPO ColorOS 13 migliora anche la connettività con i PC. La nuova interfaccia consente infatti la visualizzazione di fino a tre finestre dal proprio telefono su un computer con sistema windows.

Un’ottima funzionalità per gli utenti, che possono così interagire con tre diverse app contemporaneamente. Inoltre, la Multi-Screen Connect è stata potenziata per migliorare la condivisione di immagini, musica, documenti, video e documenti tra i diversi device.

In tema di sicurezza e privacy la nuova funzione Pixelate automatica consente di offuscare avatar e soprannomi negli screenshot delle chat, mentre la Private Safe consente la conservazione documenti e foto criptati. I device Find X5 e l’X5 Pro sono attualmente compatibili con la nuova interfaccia ColorOS 13.