Un progetto di Ettore Spalletti realizzato appositamente per gli spazi di Villa Paloma a Monaco

Nouveau Musée National de Monaco Principato di Monaco,

fino al 3 novembre 2019

 

Ombre d’azur, transparence è un progetto di Ettore Spalletti, curato da Cristiano Raimondi e realizzato appositamente per gli spazi di Villa Paloma: un percorso di quaranta opere dispiegato in sette ambienti disposti sui tre piani della dimora.

 

Gli spazi, pensati e realizzati dall’artista, mettono in scena, in una sequenza estetica ma non cronologica, tutti gli aspetti del suo lavoro: nuove importanti produzioni sono esposte insieme a opere storiche provenienti sia dal suo studio che da importanti collezioni private.

Nella ideazione degli ambienti, composti principalmente da opere tridimensionali monocrome, i rosa e gli azzurri dei paesaggi dell’Abruzzo – la regione affacciata sull’Adriatico dove l’artista ha sempre vissuto e lavorato – sono sublimati e resi atemporali grazie al materiale utilizzato.

La tecnica di Spalletti è originale, lenta ed estremamente metodica. Per settimane applica decine di strati di impasto di colore su strutture in legno; ogni passaggio viene lasciato asciugare e poi abraso per fare emergere i pigmenti in tutta la loro tonalità e luce.

Si crea così una sorta di pelle che protegge e allo stesso tempo connette l’opera con il visitatore diffondendo ombre di colore e di luce.

Ettore Spalletti, come un direttore d’orchestra, progetta l’architettura del percorso espositivo per donare un’atmosfera rigorosa di spiritualità universale.