La designer Federica Biasi immagina la Lume Collection per Nespresso

La designer Federica Biasi reinterpreta la classica tazzina da caffè italiana per Nespresso. Il brand si è già avvalso di collaborazioni con designer internazionali per la creazione di linee di accessori da caffè, Les Collections. Dopo il lavoro di Konstantin Grcic con le sue tazze in vetro Vertuo e Big-Game con la collezione Pure, per il 2020 è stata seleziona la meneghina Federica Biasi per il design di Lume Collection. L’esponente della nuova generazione del design italiano ha accettato la sfida di ridisegnare la classica tazzina da caffè. Un tema apparentemente semplice, ma complesso se si considera che molti designer e maestri hanno declinato quest’oggetto più volte nella storia.

“Lavorare con Nespresso al progetto Lume, sul design di oggetti quotidiani, semplici è stato un percorso davvero entusiasmante. Quando sono chiamata a lavorare su progetti di questo genere ricerco un risultato funzionale, formale ed estetico che soddisfi specifiche tecniche, praticità e comfort realizzando degli oggetti durevoli che possano accompagnare l’utente finale per molti anni”, spiega la designer.

“Per riscoprire le origini della tazzina classica italiana sono partita da Napoli, per poi proseguire in altre città d’Italia e d’Europa. Non volevo disegnare un oggetto dal sapore esclusivamente italiano ma un prodotto che parlasse un linguaggio internazionale, e che rispecchiasse il mio stile”, prosegue Federica Biasi. Al termine di quest’indagine, il progetto diventa quello di veicolare un’idea di bellezza il più semplice possibile per conferire un’impronta al tradizionale servizio da caffè al passo con i tempi. Forme affinate, autentiche, calde e personali, senza troppi fronzoli.

Lume significa luce, come i raggi morbidi dell’alba che riflettono le tazzine bianche su piattini dalle tonalità delicate. In porcellana bianca con finitura opaca e vellutata al tatto nella parte esterna, la tazzina è messa in risalto dai contorni rilucenti rosso ocra del piattino in vetro frosted. Lo spessore dei bordi arrotondati aiuta il caffè a mantenere schiuma e calore e dà un peso importante alla tazzina, come vuole la tradizione napoletana.

Caratterizzata da una forma ibrida, né quadrata, né tonda, ogni tazzina è disponibile in cinque varianti: per espresso (80 ml), lungo (180 ml), gran lungo, cappuccino, e coffee mug (400ml). La collezione è corredata dal porta capsule Lume Mia, ispirato ai barattoli per biscotti e dolciumi di una volta. In vetro trasparente e con un coperchio in metallo satinato, lascia intravedere le capsule colorate.