Signature Kitchen Suite coinvolge il mondo del progetto attraverso SKS De-Sign Contest, un concorso volto a reimmaginare un ambiente che, specie in seguito all’emergenza sanitaria, ha modificato radicalmente il proprio ruolo all’interno della casa: la cucina. Il via oggi, mercoledì 7 aprile 2021

Tra le conseguenze dell’emergenza sanitaria sono da annoverare i cambiamenti nel modo di vivere la quotidianità domestica. La maggior quantità di tempo trascorso in casa ha fatto emergere modalità inedite di rapportarsi con gli spazi. Il processo di ‘centralizzazione’ che la cucina stava vivendo negli ultimi anni, per esempio, ha subito una accelerazione radicale che, di fatto, l’ha resa un ‘nuovo soggiorno’ deputato alla convivialità.

Partendo da queste considerazioni, Signature Kitchen Suite ha pensato di coinvolgere attivamente il mondo della progettazione attraverso SKS De-Sign Contest/La rivoluzione della casa inizia in cucina, un concorso volto a ripensare il ruolo di questo ambiente all’interno della casa, stimolando un dialogo su quanto i trend attuali rispecchino le esigenze reali del consumatore. Il contest riassume i tre elementi chiave del Dna del marchio: l’innovazione, intesa come tecnologia capace di rispondere alle necessità delle persone; il design, vale a dire il modo con cui ripensare gli spazi e far dialogare fra loro ambienti diversi; il food, concetto chiave del marchio già dal suo claim, “True to Food”, e l’interrogativo su quanto un cibo di qualità possa impattare sulla progettazione.

La ‘sfida’ è rivolta a due categorie che concorrono separatamente: architetti italiani, residenti in Italia e iscritti all’albo; e studenti italiani, residenti nel nostro Paese, di età compresa fra i 23 e i 30 anni, iscritti all’ultimo anno del Corso di Laurea in Architettura (vecchio ordinamento) o al secondo anno del Corso di Laurea Specialistica in Architettura o Interior Design presso un ateneo italiano pubblico o privato. I partecipanti sono invitati a presentare progetti di spazi abitativi domestici legati alla sfera del ‘cucinare’, ripensati alla luce delle nuove tendenze stimolate dai cambiamenti in corso. I progetti presentati dovranno includere almeno due elettrodomestici a scelta della gamma Signature Kitchen Suite, ed essere accompagnati da un testo esplicativo del concept che evidenzi le soluzioni adottate e in che modo rispondano a nuove esigenze e trend.

I progetti potranno essere caricati sulla piattaforma dedicata dal 7 aprile al 30 giugno, i vincitori saranno proclamati a settembre nel corso del Salone del Mobile durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà presso lo showroom SKS a Milano in via Manzoni 47, angolo Piazza Cavour. A giudicare i lavori provvederà una giuria composta da: Gilda Bojardi (direttore responsabile della rivista Interni (Gruppo Mondadori) e di tutte le pubblicazioni del sistema. Ideatrice nel 1990 del FuoriSalone. Riceve nel 2007 l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano e nel 2020 il Premio Compasso d'Oro ADI alla Carriera); Maria Santi (architetto, è dal 2017 Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e della sua Fondazione. Nel 2012 ha fondato lo studio Cristofori Santi Architetti Associati con Giacomo Cristofori); Fabio Calvi e Paolo Brambilla (architetti e designer, sono co-fondatori dello studio Calvi Brambilla, con sede a Milano. Hanno curato il progetto di interni dello showroom milanese di Signature Kitchen Suite); Imma Forino (Professore ordinario di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano e autrice di "La cucina. Storia culturale di un luogo domestico" edito da Einaudi nel 2019); Manuela Ricci (marketing manager di Signature Kitchen Suite e responsabile di tutte le attività di comunicazione del brand in Italia. Vanta un'esperienza ventennale nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma).

Il primo classificato nella categoria architetti si aggiudicherà un viaggio per due persone a Napa Valley, California, con pernottamento di cinque notti in hotel 5 stelle, voli a/r e transfer inclusi, una visita guidata al training center SKS, la citazione sul sito internimagazine.it e sulla rivista Interni, media partner ufficiale dell’iniziativa. Per il secondo classificato, un viaggio per due persone a Milano con pernottamento per 1 notte in hotel 5 stelle, cena in un ristorante stellato e, a scelta, cooking class o wine tasting presso lo showroom SKS, la citazione sul sito internimagazine.it e sulla rivista Interni, media partner ufficiale dell’iniziativa. Al terzo classificato una giornata esperienziale a Milano per due persone, tour privato di uno dei design districts di Milano, pranzo panoramico e, a scelta, cooking class o wine tasting presso lo showroom SKS, la citazione sul sito internimagazine.it e sulla rivista Interni, media partner ufficiale dell’iniziativa.

Il premio unico della categoria studenti comprende: stage della durata di 1 mese presso studio di architettura o azienda specializzata, a Milano; una cooking class per due persone presso lo showroom di Signature Kitchen Suite, la citazione sul sito internimagazine.it e sulla rivista Interni, media partner ufficiale dell’iniziativa.

I progetti premiati saranno inoltre pubblicati sui canali digitali di Signature Kitchen Suite.

Per iscriversi al concorso e per tutte le altre informazioni: sksdesigncontest.it

Nelle gallery fotografiche, lo showroom milanese di Signature Kitchen Suite in via Manzoni 47, angolo Piazza Cavour, che ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso durante Il Salone del Mobile a settembre.