Nicoletta Gatti apre le porte del suo laboratorio: chiunque potrà portare la sua 'seduta del cuore' per farla rinascere in una nuova veste

15-16 novembre 2019

presso I Clerici Tappezzieri

via San Michele del Carso 21, Milano

L'arredatrice e designer milanese Nicoletta Gatti con la collezione Sedute Esaurite del progetto Renaissance Rehab permette di recuperare sedie, bergère e poltrone di famiglia per farle rinascere in un nuova veste contemporanea.

Un progetto, colto e poetico, carico di storia e di storie, che vuole essere un omaggio alla memoria e gli affetti familiari ma al tempo stesso si pone come esempio concreto di economia circolare, volto alla sostenibilità.

Per due giornate, Nicoletta Gatti apre le porte del suo Laboratorio New Life allestito presso la storica bottega artigianale I Clerici Tappezzieri in via San Michele del Carso 21 a Milano dove chiunque, senza appuntamento, potrà portare la sua seduta del cuore per trasformarla con nuovi tessuti e decori, dandole una nuova vita.

Sono tutti invitati a portare la vecchia sedia o la poltrona di famiglia – oppure soltanto una fotografia – e a raccontare a Nicoletta la storia che la rende così speciale.

Come in un atelier sartoriale, l'arredatrice aiuterà a scegliere tra ricercati tessuti fuori collezione dalle trame e i colori inediti quelli più adatti per realizzare, insieme, un pezzo personalissimo, unico e irripetibile, dallo stile contemporaneo ma che rispecchi pienamente la storia e l'anima della seduta.

Durante il laboratorio, verrà inoltre realizzato un servizio fotografico che conterrà gli scatti della seduta prima e dopo l'intervento di recupero.

Un reportage, personale, dedicato alla memoria degli oggetti, che, con cura e sapienza, rinascono con un nuovo allure.