La designer inglese Faye Toogood si aggiudica il Born Classic Award con la Puffy Lounge Chair disegnata per il marchio svedese di interior design Hem. Il nuovo premio, istituito da Stockholm Furniture&Light Fair e dalla casa d’aste Bukowskis, celebra i futuri classici del design e si pone tra gli highlights di una inusuale edizione della Stockholm Design Week 2021

Le ragioni di un nuovo premio

Il design scandinavo ha tra i suoi tratti genetici quello di essere orgogliosamente evergreen. Un aspetto che ha spinto nel 2019 Stockholm Furniture&Light Fair e la storica casa d’aste Bukowskis (1870) a istituire un premio: Born Classic. Il riconoscimento va a un nuovo prodotto con le qualità per renderlo un classico del design del futuro. Condizioni: deve essere creato da un designer o realizzato da un produttore scandinavo. Sorpresa: quando si parla di nuovi-classici, anche in Scandinavia, si scopre che il design italiano resta un riferimento imprescindibile.

And the winner is….

Faye Toogood, Puffy Lounge Chair, Hem. Gli esperti di Bukowskis Eva Seeman, Björn Extergren e Jonatan Jahn hanno formato la giuria di quest’anno, decretando la vittoria della star sperimentale e non convenzionale del design britannico. La sua Puffy Lounge Chair per Hem è stata valutata “saldamente radicata nella nostra epoca, ma con i connotati di un classico del futuro. Con qualità, sia estetiche che materiali, capaci di fare apprezzare questo mobile ancora per molto tempo.”

And the nominees are….

Peter Andersson, Corso, Lammhults: una poltrona che reinterpreta l’estetica funzionalista e si pone come "una versione aggiornata delle iconiche sedute moderniste di Erich Dieckmann. Materiali scelti con intelligenza, artigianato di qualità e impegno per la sostenibilità di Lammhults hanno contribuito a garantire la nomination”.

Pierre Sindre, Ono, Källemo: una sedia in legno per Källemo "dalla maestria artigianale superbamente elegante, con chiara ispirazione al Giappone, ma anche alla Military Chair di Gerrit Rietveld e alla Orkesterstol di Sven Markelius”.

Jenny Nordberg, Accumulations, Olsson & Gerthel: una lampada da terra di cui la giuria apprezza “l'ambizioso processo di riciclaggio che ha portato a questo brillante prodotto per Olsson & Gerthel. Una lampada che si distingue come interpretazione moderna della classica Arco dei fratelli Castiglioni”.

Johan Ansander, Maximus, Blå Station: una sedia in legno che sembra di plastica. "Le prime impressioni ci catapultano indietro al design italiano degli anni '70 di figure come Joe Colombo e Vico Magistretti, e forse anche al Pony di Eero Aarnio. L'aspetto della sedia di Blå Station suggerisce un materiale sintetico fuso, motivo per cui la finitura in legno amorevolmente lavorata è una tale sorpresa”.