"Strategie per l'Handmade in Italy", convegno a cura di Claudio Gambardella - Museo Duca di Martina, Via Cimarosa 77 / Via Aniello Falcone, 171 - Napoli - Lunedì 8 luglio 2019 – ore 9,30

Dedicato ad Alessandro Mendini, il Museo Duca di Martina di Napoli ospita il convegno "Musei e sviluppo locale: strategie per l'Handmade in Italy", curato da Claudio Gambardella, ideato e promosso dall'associazione culturale non profit I Love Pompei con il Polo museale della Campania e il MUSA - Museo Universitario delle Scienze e delle Arti dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". La rivista Interni è media partner.

Nel corso del convegno saranno esplorate le possibili relazioni tra musei e imprese: le raccolte dei musei saranno fonte di ispirazione per designer e artisti, le loro creazioni potranno diventare prodotti di eccellenza.

“Incoraggiare lo sviluppo dell'Handmade in Italy”, dichiara Claudio Gambardella, presidente di I Love Pompei e curatore del convegno, “è l'asse prioritario della salvaguardia del nostro artigianato, di quel design dei territori che deve rientrare di diritto nel più ampio pianeta del Made in Italy; a questo tema è dedicata anche una commissione tematica dell’ADI-Associazione per il Disegno Industria

Chair del convegno sarà Anty Pansera, critico e storico del design.

A fine convegno, i partecipanti potranno visitare la mostra Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale, allestita al Museo di San Martino, curata da Anna Imponente, direttore del Polo museale in collaborazione, per la parte storica, con Rita Pastorelli direttore della Certosa. La visita sarà a cura degli assistenti del Servizio Educativo.

Per maggiori info: Museo Duca di Martina - Tel. 0815788418 - I Love Pompei