Negli spazi milanesi di Camp Design Gallery va in scena ‘Movimento 2 – Barcellona, Milano, Rotterdam’, secondo episodio della piattaforma nata per creare un dialogo, supportare ed esporre i lavori di designer indipendenti. Concept apparentemente inconciliabili stimolano nuove visioni

Camp Design Gallery, Milano,  fino al 12 febbraio 2021

Per prenotare una visita scrivere a info@campdesigngallery.com

Nel dizionario italiano, tra le accezioni di Movimento si legge: “un qualsiasi fenomeno di aggregazione e mobilitazione di individui che, in seguito a mutamenti socioeconomici intervenuti, sviluppano la coscienza della loro identità di gruppo sociale e si impegnano attivamente per realizzare un mutamento della loro condizione o dello stesso sistema politico”.

Movimento, a cura di Salvatore Peluso e dello studio La Cube è un network, un'iniziativa che mette in dialogo pratiche libere e autonome, slegate da logiche industriali e di immediata funzionalità. Quelli presentati alla Camp Design Gallery sono progetti in grado di raccontare storie, esplorare le possibilità della materia e al contempo generare ambiguità piuttosto che avere un uso specifico. Movimento è una piattaforma di supporto per designer indipendenti, un terzo luogo dedicato all’incontro, all’ascolto e al dialogo, che si materializza in una mostra negli spazi della galleria.

Con il secondo episodio della serie di mostre, Movimento indirizza il suo sguardo verso Rotterdam e Barcellona, due dei centri Europei tra i più attivi in ambito di design e architettura, per rivelare le connessioni tra le città e generarne delle nuove tra i progettisti. L'intento è quello di portare a Milan , indiscussa capitale mondiale del design industriale, una varietà di visioni differenti, indipendenti, apparentemente inconciliabili. Ai curatori non interessa una visione coerente e uniforme di come si progettano gli oggetti, l'obiettivo è stimolare nuove prospettive e possibilità.

Di Barcellona sono stati selezionati i designer Max Enrich, Julen Ussia e lo studio Takk Architecture; da Rotterdam vengono il duo Rem Atelier, Diego Faivre e Studio Ossidiana; Giada Montomoli, Stefania Ruggiero e From Outer Space sono invece i rappresentanti milanesi in mostra.

Movimento 2 – Barcellona, Milano, Rotterdam è supportata da Acción Cultural Española (AC/E), programma di internazionalizzazione della cultura spagnola. Camp Design Gallery si pone infatti come base per un network allargato di imprese, istituzioni e realtà.

In risposta all'impossibilità di incontro fisico data l'emergenza sanitaria è stata ideata la serie di video Unboxing Movimento che racconta una parte importante del processo curatoriale: l’imballaggio, la spedizione e lo spacchettamento delle opere. L'inedito progetto di documentazione dei momenti che precedono l’allestimento è stato sviluppato in collaborazione con Monomio, piattaforma di ricerca di  design contemporaneo e indipendente.