Torna a Milano il festival internazionale dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva

Milano, dal 3 al 10 ottobre 2019, nell'ambito di Brera Design Days

Meme Gallery, viale Crispi 3 - Centro Ceco, via Morgagni 20 - Laboratorio Formentini, via Formentini 10

La terza edizione di Mostro - Graphic Design Camp è all’insegna dell’Europa e dei ponti che la cultura può gettare grazie a designer di diverse generazioni e provenienze.

La fiera si focalizza su mostre, talk e workshop, organizzati in collaborazione con il Laboratorio Formentini, per raccontare figure e mestieri della comunicazione visiva e delle arti grafiche.

Quest’anno il festival, realizzato grazie al contributo di Cordenons e Tiburtini, coinvolge anche altre due sedi milanesi: il Centro Ceco di via Morgagni e la nuova Meme Gallery in via Crispi.

L’esposizione principale è quella di Adam Štěch e dello studio Okolo dedicata al potere delle parole e che visualizza i testi che Maria Cristina Didero ha redatto nella sua carriera di curatrice.

Pavel Fuksa, autore che utilizza la grafica per sollecitare questioni politiche, è presente anche nella collettiva che inaugurerà alla Meme Gallery, un nuovo spazio per il design e le arti applicate a cura di Maria Di Pierro Losi. La mostra espone una serie di francobolli d’autore realizzati, tra gli altri, da Milton Glaser, Andrea Rauch, Mauro Bubbico, Guido Scarabottolo, Olimpia Zagnoli, Marco Goran Romano e Riccardo Guasco, in collaborazione con l’Istituto Filatelico di San Marino.

Ospite di quest'anno la Scuola del Design dell’Università di San Marino.

Mostro gli dedica una mostra, a cura di Marco W. Fagioli e Paul Robb, a Fondazione Mondadori, titolare di Laboratorio Formentini, che festeggia quarant’anni di attività.

Gli ospiti della manifestazione condurranno una serie di talk per raccontare il loro percorso professionale. Il ricco programma di Mostro al link http://www.mostro.design/programma.php

La terza edizione di Mostro – spiega il curatore Marco Sammicheli – insiste sul ruolo della grafica e della comunicazione visiva per raccontare il presente e la politica.

Pavel Fuksa dalla Repubblica Ceca e la Biennale di Fikra dagli Emirati Arabi Uniti sono esempi di come la creatività possa favorire il dialogo tra comunità o porre l'accento su questioni delicate, con ironia, abilità e linguaggi accessibili. Okolo, sempre dalla Repubblica Ceca, indaga il potere delle parole e la figura del curatore, alterando i testi che Maria Cristina Didero ha dedicato alle figure più interessanti del design e dell'architettura su scala globale.

Dall'Irlanda prosegue Sammicheli – ci sarà Paul Robb per l'anniversario dei quarant'anni della Fondazione Mondadori, mentre da San Marino una nutrita delegazione di studenti e progettisti sperimenta, dal francobollo alla comunicazione politica, come il design giochi anche in questi supporti un ruolo narrativo e innovativo. Mostro 3 si apre alla città di Milano e sarà al Laboratorio Formentini in Brera, al Centro Ceco di via Morgagni e alla nuova Meme Gallery di viale Crispi

La creatività può favorire il dialogo tra comunità e porre l'accento su questioni delicate, con ironia e linguaggi accessibili"