Airbnb apre in Molise una nuova casa d'artista, rinnovata grazie all'intervento dell'artista Lorenzo Vitturi e di EligoStudio

Civitacampomarano è un borgo collinare nell'entroterra molisano: conta solo 386 abitanti ma è diventato noto negli ultimi anni per gli importanti interventi di street art che animano gli edifici del paese.

È qui che si trova Casa Cuoco, la storica dimora che a cavallo tra Settecento e Ottocento ha ospitato il politico e illuminista italiano Vincenzo Cuocoche Airbnb riapre al pubblico completamente rinnovata grazie all'intervento dell'artista Lorenzo Vitturi e di Eligo Studio, con curatela di Federica Sala.

In un'ottica di dialogo con il borgo e la casa si inserisce l'opera site specific dell'artista Lorenzo Vitturi che si declina in un trittico che decora gli ambienti dell'abitazione.

Coniugando fotografia e scultura, Vitturi sintetizza la metafora della dualità tra terra e mare descritta nel romanzo dello stesso Cuoco Platone in Italia creando un totem arcaico, realizzato assemblando pietre ed elementi abbandonati raccolti nel borgo, poi fotografato e virato cromaticamente in un’intensa sfumatura di blu.

L’opera è costituita da tre elementi: sullo scalone d’ingresso Oltremare Est Ovest è posizionato secondo l’orientamento cardinale del borgo; Oltremare Sud e Oltremare Nord, all’interno della casa, spiccano, simmetrici, rispetto alla finestra che dà sulla vallata.

In sintonia con le opere d'arte, il progetto di interior design curato da Eligo Studio si distingue per i volumi monocromi che delineano con tinte rosa cipria, azzurre e grigie i diversi ambienti.

L'abitazione, allestita con arredi di design, è configurata come un loft dagli spazi ariosi e luminosi, in cui sono i colori a delimitare le aree. Fil rouge del progetto le strutture lignee che disegnano geometrie distintive sviluppandosi in diversi elementi d'arredo: armadio, tavolo, modulo cucina e persino divano.

Casa Cuoco, che sarà prenotabile su Airbnb al link http://www.airbnb.it/rooms/39746289 a partire da gennaio 2020entra a far parte della mappa del progetto Borghi ItalianiQui Casa Greco a Civita di BagnoregioCasa Panitteri a Sambuca di Sicilia e Casa Maer a Laverone.