Pattern geometrici e decori floreali a rilievo portano un’aria di rinnovata artigianalità al primo piano del mercato storico di San Lorenzo: la collezione ‘Déco Perlage’ dell’azienda Tagina Ceramiche D’Arte è protagonista del progetto di riqualificazione del Mercato Centrale di Firenze, portando nelle botteghe di quello che è diventato un nuovo luogo di incontro contemporaneo.

Per il pavimento è stata utilizzata la collezione Hard Rock Beton – sempre di Tagina Ceramiche d’Arte – nella versione compact da 20 mm. La scelta, di Deco Perlage in particolare, nasce per soddisfare l’esigenza di conservare anche dal punto di vista dei rivestimenti l’aspetto originario del mercato.

Il primo piano del mercato di San Lorenzo, riqualificato su progetto a cura di Archea Associati, è dominato da un’architettura protetta in cui prevalgono la leggerezza e la luminosità dell’ottocentesca carpenteria in ferro e ghisa.

Un’ariosità sottolineata attraverso l’uso di materiali semplici e naturali, che sfrutta arredi flessibili, mobili e grandi lampade in vimini e giunco, che riempiono discretamente il grade invaso del mercato. Un sistema espositivo aperto capace di consentire la piena visibilità della preparazione dei cibi.

www.tagina.com