Il progetto di Fabbricanove Architetti ha trasformato uno spazio dismesso in un luogo destinato a formazione, ricerca, produzione e manifattura digitale 4.0

Realizzato dallo studio fiorentino Fabbricanove Architetti diretto da Enzo Fontana e Giovanni BartolozziMilano Luiss Hub si trova fra corso Como e la stazione di Porta Garibaldi, in una delle aree milanesi più vivaci e attrattive del momento.

Lo spazio dedicato alla formazione, allo sviluppo d’impresa e alle attività creative voluto da Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" d, insieme al Comune di Milano, alla Fondazione Brodolini e a ItaliaCamp, propone il primo laboratorio di manifattura digitale capace di riunire, in maniera sinergica e polifunzionale, attività di alternanza scuola-lavoro e iniziative di formazione manageriale avanzata, startup emergenti ed eventi aperti al territorio.

Considerato l'avanzato stato di degrado in cui versava, il manufatto è stato demolito, ma i progettisti, quale omaggio alla storia del luogo, hanno ideato alcuni elementi che richiamano quelli originali, come le capriate e alcuni pilastri; anche la nuova sagoma dell’edificio ricalca la configurazione a L preesistente.

Nel progetto di Fabbricanove Architetti sono i colori – in prevalenza bianco, grigio, nero  e i materiali – vetro, acciaio, cemento  che definiscono il linguaggio contemporaneo della struttura, mentre le forme, opportunamente rivisitate in funzione delle nuove esigenze, alludono in parte alla struttura originaria.

Partendo quindi da un contenitore svuotato definito dal muro perimetrale che avvolge tutto il fabbricato, i progettisti hanno ideato tre volumi trasparenti – la Teca, il FabLab, l’Acceleratore di startup, l’Education Center – che dialogano con l’esterno e organizzano le principali funzioni all’interno, mentre lo spazio rimanente diviene elemento connettivo di distribuzione a doppia altezza con caratteristiche relazionali e aggregative.

 

La Teca è un volume leggero, prevalentemente vetrato, che ospita eventi, laboratori progettuali, esposizioni temporanee e prodotti realizzati all’interno del FabLab, cuore funzionale del progetto.

Sviluppato su due livelli, il FabLab al piano terra ospita lo spazio dedicato a makers, designer e artigiani, dotato di macchinari, attrezzi e dispositivi per la realizzazione e la prototipazione di progetti e prodotti; al primo piano, invece, c'è il Fablab scolastico, con macchine e stampanti destinate alla formazione e alla didattica.

 

 

Acceleratore di startup è uno spazio flessibile, caratterizzato da un open space con postazioni lavoro versatili e piccoli uffici delimitati da pareti in vetro. Al piano terra della stessa ala si trova l’Education Center dedicato alla formazione.

A servizio dei quattro spazi principali ci sono la galleria e l'area esterna con spazi verdi.