Oltre 80 eventi per la prima edizione della settimana milanese dedicata al mondo del gioiello

Milano, dal 24 al 27 ottobre 2019

Milano Jewelry Week è la nuova settimana del palinsesto milanese interamente dedicata al mondo del gioiello.

Con un calendario coinvolgente e variegato che conterà più di 80 eventi presso atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie e gallerie d’arte, scuole e showroom di design e boutique di moda, la nuova manifestazione si pone l’obiettivo di fare avvicinare al gioiello tutti gli amanti del bello e del fatto a mano, non limitandosi quindi agli esperti del settore.

 

Mostre collettive e personali, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, vernissage e serate di premiazioni, workshop e performance offriranno punti di vista diversi sulla storia e sulla tecnica dell’arte orafa, restituendo un’immagine poliedrica e accessibile del gioiello a cui anche i non esperti potranno facilmente appassionarsi.

Tra le mostre collettive un ruolo di rilievo spetterà ad Artistar Jewels 2019 Fall Edition, evento internazionale di riferimento dedicato ai body ornament giunto alla sua settima edizione.

Tra i numerosi eventi, Galleria Didier Ltd di Londra esporrà presso la Galleria Consadori di via Brera 2 La Dolce Vita: dalle stelle dell’arte alle star del cinema, una selezione di gioielli creati da dieci artisti italiani di fama mondiale destinati a essere indossati dalle icone femminili della Dolce Vita romana.

Gioielli unici di artisti della Scuola di Roma, tra cui Giorgio De Chirico, Afro Basaldella, Franco Cannilla, Giuseppe Capogrossi, Nino Franchina, Edgardo Mannucci, Gino Severini e Giuseppe Uncini, realizzati dalla fine degli anni Quaranta ai primi anni Settanta.

Saranno inoltre esposte opere dei celebri scultori italiani Arnaldo e Giò Pomodoro che hanno contribuito a incoraggiare altri artisti, come Lucio Fontana,nella creazione di gioielli.