Dopo mesi di stop Milano ritrova la sua vocazione per il design e la creatività. Si svolgerà dal 28 settembre al 10 ottobre Milano Design City. Tredici giorni e oltre 350 appuntamenti ideati da 66 operatori per scoprire come Milano e il design siano espressione del made in Italy e della creatività

Questa mattina, nello spazio Agorà della Triennale di Milano, si è tenuta la presentazione ufficiale di Milano Design City. “Milano Design City sarà un momento di aggregazione capace di coinvolgere tutti i soggetti sul territorio legati al design (tra i tanti, sono qui presenti Gilda Bojardi direttore di Interni, Joseph Grima direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, Rossana Orlandi titolare dell'omonima Galleria, Luciano Galimberti presidente di ADI Associazione per il Design Industriale, Paolo Casati di Studiolabo) in un palinsesto di attività e iniziative diffuse sul territorio milanese e aperte alla cittadinanza”, ha introdotto Cristina Tajani assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Commercio e Design del Comune di Milano. “Un appuntamento in continuità con i momenti di riflessione sulla cultura del progetto che la città ha ospitato negli ultimi anni, in autunno, e che quest’anno, dopo il lockdown e l'emergenza Covid19, riveste nuovi significati”.

Sarà un momento di riflessione sul design. Un lavoro sperimentale di cosa vuol dire presentare il design in maniera accessibile. “Un ruolo particolare in tutto questo, ha avuto Gilda Bojardi, direttore di Interni”, ha proseguito Tajani, “il programma della rivista, con la sua Interni Designer's Week, è ricco di eventi e protagonisti”. Milano Design City nasce per sostenere la cultura del design, del progetto e lo sviluppo di nuovi modelli di pensiero oltre a facilitare il confronto tra imprese, e operatori di settore.

“Il comune ha voluto fortemente questa iniziativa”, racconta Gilda Bojardi. “Una volontà di ripresa nata durante i mesi del lockdown che dimostra come la cultura del progetto sia rimasta inalterata anche in questo momento di crisi. Protagoniste in tutto questo sono le aziende, tutte d'accordo nel creare un'occasione per presentare le novità preparate per il Salone di aprile che non c'è stato. Il coinvolgimento del Comune di Milano è stato importante e determinante: le cose accadono per la volontà di tutti. Mancava solo Milano Design City dopo Bookcity, Pianocity e altre iniziative. D'ora in poi Milano avrà due appuntamenti con il design: aprile e settembre”.

Appuntamento, quindi, dal 28 settembre al 10 ottobre prossimi.