La settimana di eventi dal titolo Antropocene e architettura

Milano, da martedì 21 a domenica 26 maggio

 

Torna Milano Arch Week, la settimana di eventi del palinsesto YesMilano dedicati all’architettura, alle sfide urbane di oggi e al futuro delle città, promossa da Triennale Milano insieme al Politecnico di Milano e al Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con la direzione artistica di Stefano Boeri.

Per riflettere sull’evoluzione dell’architettura e sulla complessità urbana contemporanea, la manifestazione ospiterà lecture di architetti, designer, scienziati di rilievo internazionale, architetti emergenti, urbanisti, paesaggisti, personaggi pubblici e opinion leader.

L’edizione 2019 dal titolo Antropocene e architettura sarà in stretto dialogo con i temi della XXII Triennale di Milano Broken Nature: Design Takes on Human Survival.

Tra i nomi che si alterneranno sul palco di Milano Arch Week 2019 figurano i vincitori del Pritzker Prize Rem Koolhaas e Shigeru Ban, insieme ad altri protagonisti della scena dell’architettura internazionale come Al Borde, Ash Amin, Paola Antonelli, Assemble, Kunlé Ayademi, Alessandro Balducci, Said Berkane, Tatiana Bilbao, Mario Botta, Andrea Branzi, Alfredo Brillembourg, Bros, Frida Escobedo, Fala Atelier, Kristina Ford, Yuri Grigoryan, KayOne, Kosmos, Winy Maas, Giancarlo Mazzanti, Luca Mercalli, Saketu Mehta, Italo Rota, Pierre Sauvêtre, Salvatore Settis, Urbz, James Wei Ke, Eyal Weizman, Cino Zucchi e Sharon Zukin, per citarne solo alcuni.

La lecture inaugurale tenuta da Ma Yansong ti terrà martedì 21 maggio dalle ore 19.30 alle 21 al Politecnico di Milano / Patio - via Amperé 2.

Il programma di Arch Week comprende incontri, presentazioni di libri, performance, serate musicali, passeggiate, biciclettate e Archiscoot – itinerari urbani in scooter – con guide d’autore, per scoprire la città da nuove prospettive. Studenti e giovani professionisti saranno coinvolti attivamente attraverso con una serie di workshop.

Il Politecnico di Milano affronta i temi del futuro della città da un punto di vista progettuale e architettonico. Tra le mostre, la collettiva About Future: Architecture, Cities, Environment. Models and Visions all'Armani/Silos.

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, attraverso il palinsesto di About a City – Rethinking Cities, dal 23 al 26 maggio,intende ripensare il ruolo delle città nella costruzione di forme di cittadinanza più inclusive e democratiche.

Milano Arch Week 2019 è inoltre l’occasione della collaborazione con Storie Milanesi, un progetto di Fondazione Adolfo Pini, a cura di Rosanna Pavoni, che propone un circuito di 16 case museo, atelier d’artista, studi di architetti e designer.

Tra le novità di questa edizione, la collaborazione con Open House Milano, che durante il fine settimana (25-26 maggio) aprirà a tutti (gratuitamente) edifici pubblici e privati normalmente non accessibili dal notevole valore architettonico, grazie a visite guidate effettuate da una rete di volontari.