Allan Shulman (FAIA) è professore associato presso l’University of Miami School of Architecture ed è autore, editore, conferenziere, curatore e architetto. Ha fondato la Shulman + Associates (S+A) nel 1996, società che si prefigge lo scopo di creare progetti site-specific basati sulla ricerca multidisciplinare, l’esplorazione delle idee e la promozione di relazioni forti e che vede la città, il paesaggio, la cultura e i programmi edilizi come laboratori per uno studio di design contemporaneo.

La ricerca si concentra sui temi del modernismo, della tropicalità e dell’urbanistica. I progetti della S+A sono stati ampiamente pubblicati e insigniti di più di 70 premi di design. Una mostra delle opere della S+A aprirà i battenti il 1° dicembre a Downtown Miami presso la Meetinghouse Gallery.

I progetti di Shulman comprendono opere costruite e non, esplorano tutta una gamma di strategie, in particolare l’estrapolazione dell’analisi tipologica e cartografica per inserire i progetti nel loro tessuto circostante. Le facciate sono considerate come opportunità semantiche, che creano alter ego nell’ambiente circostante. Il lavoro dello studio aspira alla successione, al prolungamento, alla stratificazione,al sequenziamento e all’assemblaggio. Dichiara il desiderio di creare in una città continua.

gallery gallery
Miami Ad School, Miami, FL, 2015. Ph. Robin Hill
gallery gallery
Hammock House, Coconut Grove, FL ,2014. Ph. Emilio Collavino
gallery gallery
Jugofresh Wynwood Walls, Miami, FL, 2015. Ph. Robin Hill