Bastano pochi, ma significanti, arredi per abitare una casa del XVII secolo riportata all'antico splendore. Se il maestoso soffitto a cassettoni domina il candido living, è la ‘stua’, foderata in pino cembro ‘ricamato’ e pervasa dal profumo inebriante del legno, ad ospitare la zona notte

A Sondrio, dopo anni di abbandono, un'abitazione risalente al XVII secolo torna a splendere di luce propria, pura e intrisa di storia.

Nel corso degli anni, la residenza aveva subito numerose modifiche e rimaneggiamenti. L’intervento curato dell'architetto Gianluigi Moreschi si è prefisso lo scopo di dare nuova vita agli spazi riportandoli alla configurazione originale e intaccando il meno possibile gli elementi di pregio. Opulenta nei rivestimenti materici lavorati minuziosamente, è ora un volume lineare candido, puntellato da pochi, semplici ma importanti, innesti contemporanei.

I lavori di ristrutturazione hanno richiesto l’intervento di sapienti maestranze locali, le più qualificate per un recupero attento, scrupoloso, quasi maniacale, delle parti originarie come soffitti, pavimenti e rivestimenti.

Semplice e sofisticata, l'abitazione è composta da un'arioso e luminoso spazio principale sormontato da alti soffitti che ospita la zona giorno e da un ambiente accogliente e suggestivo che accoglie la zona notte: una stua interamente foderata in pino cembro a che all'estetica calda e avvolgente della materia prima, ricamata con decorazioni a rilievo dai rimandi classici, associa il profumo inebriante del legno.

La zona giorno è stata arricchita da un intimo e raccolto soppalco dove potersi rilassare, accessibile dalla scala ideata da hoc che si trasforma in un sistema contenitivo funzionale. Le linee contemporanee, leggere e candide, di tutti gli elementi innestati enfatizzano, per sottrazione, il contesto, storico e materico.

Realizzata su disegno, il blocco cucina completamente in legno, è stato successivamente laccato in bianco quasi a mimetizzarsi con la purezza delle pareti. Protagonista assoluto il meraviglioso soffitto a cassettoni originale. Maestoso, inciso e decorato eppur discreto e sobrio è composto da pannelli e travi in ​​legno accuratamente restaurati da artigiani locali.

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei pochi e selezionati arredi. A mobili al design lineare, quasi monacale, realizzati con materiali naturali sono alternati pezzi che hanno fatto la storia del design. Il risultato è estremamente sofisticato nella sua (apparente) semplicità.

In bagno, la doccia e il pavimento sono stati rivestiti con una pietra locale spazzolata dalle eleganti cromie verdi variegate. Il vetro è incastonato nella pietra senza alcun elemento di congiunzione, così da creare una piacevole continuità estetica.