La crisi aguzza l’ingegno e offre opportunità. E’ proprio quello che ha fatto Messe Frankfurt per lanciare la fiera Tendence puntando sul web, l’IT. Dalle parole della direttrice marketing communication/pubblicità delle fiere di consumo presso Messe Frankfurt, Yvonne Clemens, comprendiamo il perché dell’innovazione pubblicitaria: “Abbiamo scelto volutamente un approccio dal carattere chiaramente interattivo rispetto al concept delle nostre precedenti campagne di Tendence, usando l’ampio spettro del direct marketing e della comunicazione online così come del mobile marketing, fornendo così al visitatore già prima della fiera idee ed input per i propri programmi di fidelizzazione della clientela” Tendence quest’anno risponde alle richieste degli espositori facendo durare l’evento quattro giorni da sabato 24 agosto a martedì 27 agosto. L’offerta produttiva sarà distribuita in sei padiglioni: il settore living con le nuove collezioni per la tavola e l’interior design occuperanno i padiglioni 8.0, 9.0 e metà del 11.1, mentre articoli da regalo e gioielli troveranno spazio nei padiglioni 9.1, 9.2, 9.3 e nell’altra metà del 11.1. Ma Tendence non si ferma alla classica fiera espositiva: regala infatti agli espositori e ai visitatori conferenze, workshop, mostre di design offrendo di fatto una spazio “social”, di condivisione in cui si può fare anche altro apprendendo e scoprendo le novità del mondo del design. Da segnalare una nuova edizione del “Carat! On Stage” con conferenze su tematiche interessanti per i commercianti del settore jewellery. Uno spazio speciale sarà riservato anche agli orologi nell’area espositiva “Time Square”. I nuovi giovani talenti del design sono la linfa del futuro: a questi Tendence strizza l’occhio attraverso il programma promozionale Talents che permette loro di presentare alcuni dei propri progetti e prodotti ad un pubblico professionale internazionale creando un contatto proficuo con il mercato. Il visual merchandising è fondamentale, l’occhio, nella vendita, vuole la sua parte. Il posizionamento dei prodotti, l’arredo della vetrina sono il biglietto da visita con cui ci si presenta al mercato, proprio per questo è stato pensato il workshop: Schaufensterdeko live (vetrinistica dal vivo) che offrirà ai dettaglianti spunti utili e professionali. La mostra “Form” dedicata all’artigianato artistico presenterà prodotti industriali e manifatturieri selezionati da una giuria tra le collezioni degli espositori di Tendence. Sarà assegnato, inoltre, per la 63esima volta il premio Assia per prestazioni artistiche e artigianali eccezionali. Il premio è rivolto soltanto all’artigianato d’arte tedesco. In contemporanea con Tendence si terranno quest’anno, per la prima volta, altri due eventi nel quartiere fieristico di Fancoforte: Ecostyle e Webchance. Ecostyle è la prima piattaforma informativa e commerciale per prodotti sostenibili (green) nel commercio al dettaglio europeo e sarà aperta dal 24 al 26 agosto 2013. Invece, dal 24 al 25 agosto si svolgerà Webchance, evento pensato per le piccole e medie attività commerciali al dettaglio che fornirà indicazioni su come fare pubblicità e vendere con successo online. I due nuovi eventi offriranno ai visitatori di Tendence un notevole valore aggiunto integrando l’offerta espositiva della fiera leader mondiale dei beni di consumo in modo innovativo e orientata al futuro. Visita il sito per scoprire i dettagli dell’evento