Una nuova edizione della fiera che ad arte, antiquariato e collezionismo vintage coniuga (anche) calzature e fotografia

Fiere di Parma

5-13 ottobre

 

Da Dior a Sottsass, da Kenzo a Ghirri e Jodice, fino ai paparazzi.

 

Mercanteinfiera Autunno sono in scena arte, antiquariato e collezionismo vintage ma anche moda, scarpe, fotografia, i maestri del linguaggio visivo e la Dolce Vita.

Modernariato, design e conversation pieces del collezionismo vintage, tipici della proposta di Mercanteinfiera, nell’edizione autunnale sono affiancati da due mostre collaterali.

In her Shoes. Due passi nella storia della calzatura è un viaggio nella storia delle scarpe. 

Con il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Fiere di Parma apre le porte a un percorso femminile appassionante, che parte dalla calzatura delle nobili donne veneziane di fine XVII secolo fino al sandalo ispirato a Blade Runner del britannico Nicholas Kirkwood, passando per Dior.

La mostra collaterale Collezione Bonanni Del Rio, la scelta italiana è dedicata a circa 20 fotografi italiani, tra cui Massimo VitaliLuigi GhirriEttore Sottsass, Mimmo Jodice, Ugo Mulas, Cesare Monti e Nino Migliori, oltre a Gabriele Basilico e a Lino Nanni ed Elio Sorci, due paparazzi che seppero far assaporare la strabordante vitalità degli anni (e dei personaggi) della Dolce Vita. 

In esposizione 60 scatti provenienti dalla collezione privata di Lucia Bonanni e Mauro del Rio della Galleria d’arte BDC di Parma.

Restano però antiquariato, modernariato, design e collezionismo vintage gli indiscussi marchi di fabbrica di Mercanteinfiera: in 45 mila mq di superficie espositiva sfilerà tutta la storia dell’arte dal Seicento all’Ottocento, fino ad arrivare a pezzi iconici dei maestri del design.

Non mancano infine la moda vintage e l’orologeria antica.