L'inedita seduta a forma di trottola che invita alla convivialità (e all'equilibrio) tra persone e culture diverse

La seduta basculante Melting Top verrà presentata in anteprima a Milano in occasione di HOMI Outdoor Home&Dehors (Fiera Milano, 13-16 settembre 2019) per poi essere portataExpo 2020 Dubai.

Il progetto dell'inedita seduta a forma di trottola che invita alla convivialità è stato ideato da Xilografia, che progetta e realizza allestimenti ad hoc per eventi, fiere e showroom e che fa parte delle 20 realtà premiate da Regione Lombardia e Politecnico di Milano nell'ambito del concorso Design Competition Expo Dubai 2020 dedicato allo sviluppo di un oggetto di design o di una struttura temporanea per la prossima esposizione universale.

Melting Top è una seduta con diametro di 1.90 m a effetto basculante che raggiunge il perfetto equilibrio solo se diverse persone si siedono insieme nello stesso momento.

Ideato da Elisa De Berti, è un prodotto ingegnerizzato che necessita, e quindi stimola, la connessione e la condivisione tra individui (e culture). Ogni volta che qualcuno si siede o si alza, infatti, modifica l'equilibrio (o crea disequilibrio) che si aggiusta e si ridistribuisce attraverso un continuo processo di rinegoziazione dello spazio che ogni individuo occupa.

La sedia, realizzata con materiali sostenibili (gomma riciclata di pneumatici fuori uso e legno stratificato), posa su di una testa a snodo il cui movimento, compreso quello rotatorio, è attentamente controllato a livello ingegneristico. L’inclinazione di circa 5/6° consente anche di sdraiarsi; la tenuta è di 20 tonnellate. 

Al centro un nucleo tecnologico è dotato di prese usb, caricatori wireless e QR code, e informa sugli eventi in zona, fornendo così un argomento di dialogo tra le persone.