A partire da ottobre 2020, il rinnovato Master in Product & Furniture Design di Istituto Marangoni coinvolgerà i partecipanti in un'esperienza di ricerca a stretto contatto con noti designer e aziende di riferimento del design made in Italy

Il nuovo Master in Product & Furniture Design di Istituto Marangoni si presenta completamente rinnovato.

Ideato da Giulio Cappellini, architetto e brand ambassador di Istituto Marangoni, il corso annuale sarà articolato in tre team, in ciascuno dei quali agli studenti verrà assegnato un progetto di ricerca in collaborazione con un designer e un'azienda.

Sarà un’opportunità per esplorare percorsi di indagine che le imprese quotidianamente non hanno la possibilità di affrontare e approdare a risultati altamente innovativi, con l’obiettivo di andare oltre l’interpretazione consueta dell'oggetto da inserire in catalogo, ma individuando scenari inediti, caratterizzati da un forte contenuto di ricerca. A guidare i brief  di tutti i progetti sarà la School of Design di Istituto Marangoni insieme ai progettisti coinvolti.

Elena Salmistraro, tra i nomi più in vista della nuova generazione del design italiano e sinonimo di libertà creativa, colore e narrazione artistica, guiderà gli studenti nel primo team, in un progetto in collaborazione con Moroso, azienda di primo piano del design italiano che ha saputo conciliare il know-how artigianale con i processi di produzione industriale, intrecciando design, arte contemporanea e moda.

Gli studenti avranno l’obiettivo di esplorare nuove soluzioni estetiche e materiche da applicare ai prodotti del brand; una ricerca che, sino ad oggi, ha toccato solo marginalmente l’azienda, e che tramite questo progetto porterà a un approccio più visionario.

Protagonista del secondo team il designer francese Philippe Nigro che divide la sua attività tra il suo Paese e l’Italia e che con gli studenti si confronterà con Alias, azienda italiana specializzata nello sviluppo di sistemi di arredo contemporanei dall'alta qualità tecnica, oltre che dall'estetica ricercata.

Il progetto di ricerca indagherà nuove possibili soluzioni d'arredo che favoriscano il lavoro fluido, integrando situazioni a distanza e di prossimità, spazi privati e ambienti di lavoro, definendo una dimensione flessibile e funzionale, in grado di unire l'efficienza dello smart working alla sofisticata eleganza dell'arredo made in Italy.

Il terzo progetto vedrà coinvolti Moreno Vannini di studio Nendo, noto a livello internazionale per la capacità di coniugare semplicità, leggerezza e tecnologia all'avanguardia in oggetti e arredi evocativi e poetici, e Alessi, celebre riferimento nel settore dei complementi per la casa e simbolo in tutto il mondo della vocazione alla ricerca del design italiano, di recente diventata società Benefit.

Un incontro di opposti che punta a intrecciare l’approccio stilistico pulito e minimale di Nendo alla capacità distintiva di Alessi di combinare la leggerezza delle forme ludiche e la profondità dei concept colti in oggetti iconici.

 

Il nuovo Master in Product & Furniture Design di Istituto Marangoni rappresenta un percorso didattico davvero unico, pensato per costruire un nuovo modo di immaginare la relazione tra designer, impresa e scuola: un dialogo che permetterà di intraprendere percorsi di ricerca anche sorprendenti per le stesse aziende impegnate nei progetti, di sicuro stimolo per immaginare gli oggetti, gli spazi e le relazioni di domani” commenta Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni Milano Design.

Il Master in Product Design & Furniture è un corso annuale che partirà nel mese di ottobre 2020 rivolto a chi desidera acquisire competenze approfondite su metodologia del progetto e un punto di osservazione inedito sull’attuale settore dell’arredamento e del product design, con quel valore di italianità ben rappresentato da aziende d’eccellenza che diventeranno parte integrante di un percorso formativo fortemente orientato all’innovazione.