Bigfoot è un sistema di arredo per sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Anche dove non c’è

L’idea è innovativa: sfruttare tutto lo spazio a disposizione, anche dove non c’è grazie a un sistema di arredo a scomparsa. È l’intuizione di Protek, azienda italiana con una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli, che ha ideato Bigfoot, un sistema brevettato che sfrutta gli elementi strutturali di separazione e zone di passaggio all’interno degli immobili, per offrire soluzioni dal punto di vista estetico e funzionale, combinando design, creatività e innovazione.

Un nuovo format destinato a diventare sempre più di uso comune nelle abitazioni di nuova realizzazione, progettate per avere complementi d’arredo integrati nelle pareti, o applicati in adiacenza a muri già esistenti, che compaiono e scompaiono all’interno dei locali in base alle esigenze, agli stili di vita e ai momenti della giornata.

Da elementi più tradizionali e pratici come scarpiere, librerie, tavoli, letti, dispense, cappottiere, ripostigli, fino ad applicazioni più smart con mobili bar, elementi per il fitness o l’entertainment. Soluzioni adatte sia per il residenziale ma anche per il contract, l’hotellerie, la nautica e tanti altri ambiti dove il muro non è più solo un muro, ma diventa un elemento di arredo che non si immaginava di avere, completamente personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze.

Il sistema è disponibile nelle due versioni Architectural, da integrare nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’abitazione, e Interior, appoggiabile al muro tramite un semplice fissaggio a parete, che non necessita di particolari interventi di edilizia. Entrambe le versioni non necessitano della richiesta di concessione edilizia, velocizzando e semplificando ulteriormente l’installazione.

Il sistema si compone di un controtelaio realizzato completamente in alluminio, con una struttura rigida ma allo stesso tempo leggera, progettato per ospitare il modulo contenitore Bigfoot. È predisposto sia per il rivestimento in cartongesso, sia con pannelli rigidi come boiserie, marmi, ceramica, MDF, per adattarsi all’arredo già presente.