06 October, 2020 - 5,00pm
Interni Meeting Point, Istituto Marangoni, via Cerva 24, Milano

La digitalizzazione può ridurre o addirittura rovesciare il gap di convenienza economica tra il modello della produzione di massa e delle economie di scala, e quello della produzione artigianale e su misura. In uno scenario produttivo sempre più 4.0 e dove le aziende italiane si distinguono nel mondo proprio per l’innovazione e la personalizzazione attraverso il “fare”, attraverso altissime capacità artigianali che si coniugano in modo unico con la produzione industriale, ci si interroga sulla trasmissione di queste competenze. Le scuole italiane di design e di artigianato, punto di riferimento internazionale, ci racconteranno come sta cambiando la domanda formativa; il mondo della produzione, e quali siano le professionalità ricercate dalle aziende.

Modera Laura Traldi, giornalista

Speakers


Luisa Collina, preside Scuola di Design, Politecnico di Milano
°
Professore ordinario, è preside (dal 2016) della Scuola del Design del Politecnico di Milano e delegata del Rettore per le relazioni esterne dell’ateneo. Nel 2005 ha avviato la laurea magistrale in inglese in "Design del Sistema Prodotto Servizio" di cui è stata Presidente del corso di Studi fino al 2015. Dal 2011 al 2016 è stata delegata del Rettore del Politecnico di Milano per Expo Milano 2015 e per i grandi eventi dell'università. Dal 2013 al 2019 è stata Presidente di Cumulus, l’associazione internazionale di università e scuole nel campo dell’arte, del design e dei media, rete che conta oggi più di 340 membri provenienti da 61 diversi paesi.

Patrizia Moroso, art director Moroso - ph. Alessandro Paderni
°
Entra operativamente nel management dell' azienda di famiglia specializzata nella produzione di divani, poltrone e complementi d’arredo alla metà degli anni Ottanta e in pochi anni trasforma l’azienda in un brand leader del design internazionale attraverso importanti e fruttuose collaborazioni con designer e architetti. Facendo convivere tecnologia e artigianalità ha costruito negli ultimi venti anni una collezione di prodotti iconici, dall’impronta unitaria, pur salvaguardando latitudini e localismi diversi, che negli anni sono stati ospitati in istituzioni museali italiane e internazionali.

Anty Pansera, critico e storico del design - ph. Patrizia Sacchi
°
Storica e critica del design, dalla formazione umanistica, si muove da sempre con impegno “militante” dalle arti decorative/applicate al disegno industriale, declinato nella docenza e nelle problematiche della formazione. Ha curato pubblicazioni, mostre, rassegne e convegni su questi temi, affrontando anche campi inesplorati, come il rapporto sport/design e la progettazione al femminile. Co-fondatrice e presidente dell’Associazione DcomeDesign, il 9 settembre 2020 ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha premiato Anty Pansera con il Compasso d’Oro alla Carriera, dal 1954 il più autorevole premio di design in ambito internazionale.

Massimo Zanatta , Istituto Marangoni The School of Design, Shool Director - ph. Marco Giberti|Clavius
°
Dopo la laurea in Ingegneria con indirizzo in Architettura e Design, ha iniziato la sua carriera professionale come Project Engineer in FINA Italiana occupandosi dell'intero processo di realizzazione dei punti vendita della società, con particolare riguardo allo sviluppo tecnicoarchitettonico. A seguire ha rivestito la carica di Ingegnere Progettuale in TOTAL Italia S.p.A con la funzione di Project Manager per lo sviluppo della rete autostradale, occupandosi del roll out dell’intero progetto, inclusa la definizione del design generale e della corporate identity, oltre che della gestione dei rapporti con gli enti esterni istituzionali e le società di consulenza di costruzione e decorazione degli spazi. Questa sperienza lo ha poi portato a divenire Responsabile della Gestione Rete Distributori per TOTALERG S.p.A, gestendo il miglioramento generale della struttura e coordinandone lo sviluppo volto al consolidamento e alla crescita della rete stessa.