A 2275 m di quota, sulla cima di Plan de Corones, una struttura architettonica dinamica propone un concept inedito che colloca la montagna al centro della fotografia, dell’architettura e dell’arte culinaria

Lumen Museum è la spettacolare, educativa ed emozionante casa della fotografia di montagna unisce ad alta quota mostre, eventi, cultura e cucina alpina, ripercorrendo la storia per scatti’, dalle origini ad oggi.

Un omaggio alla montagna in tutte le sue sfaccettature che coinvolge anche personalità del calibro di Reinhold Messner, icona dell’alpinismo, e Norbert Niederkofler, lo chef stellato custode della filosofia Cook the Mountain.

La struttura architettonica dalle linee contemporanee dinamiche, concepita in sintonia con il paesaggio circostante e frutto di progetto di recupero dell’ex stazione a monte della funivia Plan de Corones, è stata ideata dall’architetto Gerhard Mahlknecht, mentre l'interior design è stato curato da Giò Forma.

A 2275 m di quota, Lumen Museum si estende su una superficie di 1800 mq sviluppati su quattro piani e propone un percorso espositivo che si sviluppa dall’alto verso il basso, secondo un approccio multiprospettico e multidisciplinare.

Si parte da un focus storico e tecnico sull’esordio della fotografia di montagna, concepita quale strumento di documentazione scientifica che solo con il tempo è diventata testimone di imprese estreme che hanno trasformato le cime in un attraente scenario d’avventura.

Dalla Wunderkammer, tra veri e propri cimeli del 1800, si passa al Wall of Fame, dedicato ai pionieri della fotografia di montagna, fino al Dia Horama, l’area che presenta le sequenze fotografiche dei più importanti fotografi esposti nel museo.

Lumen ospita anche alcune mostre temporanee che variano stagionalmente nonché esposizioni permanenti come Messner meets Messner by Durst che propone installazioni multimediali e realtà virtuali del pioniere alpino Reinhold Messner.

Nella sala Adrenalina, realizzata in collaborazione con Red Bull Illume, l’innovazione digitale svela le foto sportive più spattacolari del contest fotografico internazionale.

La Sala degli Specchi, combinando arte e montagna, mostra la forza della natura attraverso l’illusione dei riflessi. Infine, la stanza dell’otturatore si distingue per la grande apertura sulla parete che incornicia il panorama visibile da Plan de Corones e che una volta chiusa diventa uno schermo di proiezione.

Lumen Forum è la sala dotata di pareti flessibili per garantire più configurazioni che può accogliere fino a 200 persone.

Può ospitare congressi, seminari, workshop ed eventi, rendendo la struttura non solo un museo, bensì un punto di riferimento culturale.

Infine, Lumen propone anche un’esperienza culinaria alpina grazie all’AlpiNN – Food Space & Restaurant, il ristorante espressione del concept culinario Cook the Mountain voluto dallo chef tre Stelle Michelin Norbert Niederkofler, con l'interior design curato in ogni dettaglio da Martino Gamper.

Qui il panorama mozzafiato incontra l’arte culinaria con le specialità dello chef Fabio Curreli, tra materie prime e ricette che ribadiscono il concetto di stagionalità e regionalità, in perfetta armonia con il contesto montano delle Dolomiti.