Vetro, acciaio e legno per una casa delle idee innovativa e globale

La Dr. Schär per la sede di Postal in Alto Adige ha scelto luminosità e trasparenze per favorire la comunicazione e valorizzare la contemporaneità del brand, rievocando la sua storia e rispettando il verde del suo territorio. Un headquarter chiamato anche Casa delle idee, nel segno della creatività e dell’innovazione che caratterizza l’azienda.

La necessità di facilitare il coordinamento e l’incontro delle persone all’interno della nuova sede ha guidato il progetto degli architetti Jury Pobitzer e Patrik Pedó dello studio monovolume architecture+design di Bolzano.

Un’opera considerevole, in vetro, acciaio e legno, organizzata su quattro piani, con un atrio aperto verso l'alto e una scala che si avvita verso il cielo. L’interno della struttura, che rievoca un museo, è progettato con costruzioni a terrazza su tutti i piani e uffici open-space che facilitano lo scambio di informazioni tra i collaboratori.

Il nuovo edificio si caratterizza per la facciata vetrata con vista sui meleti circostanti e sulle suggestive Dolomiti, simbolo del clima di lavoro trasparente della Dr. Schär e del legame con la natura del territorio altoatesino.

Per ottenere un aspetto leggero, l’involucro architettonico è stato progettato con una struttura a sbarra che alterna parti in calcestruzzo e parti in vetro. Una seconda facciata in lamelle di vetro inclinate assicura la protezione solare e ottimizza le prestazioni energetiche dell’edificio.

I soffitti sono controsoffitti attivi, radianti, raffrescanti e fonoassorbenti in cartongesso e contribuiscono ad amplificare l’apporto di luce naturale ed enfatizzare la luminosità degli spazi lavorativi. Le coperture piane dei tetti verdi sono concepite come gioco di relazione con il paesaggio esterno e garantiscono una temperatura costante agli uffici sottostanti.