Scenari luminosi per un club in Alta Badia

Sulla sommità di Piz La Ila in Alta Badia (Bz), a 2.100 metri d'altezza, circondato dalla cornice delle vette dolomitiche, sorge il Rifugio Club Moritzino, da oltre 50 anni punto di riferimento per sciatori in inverno e per gli amanti della montagna in estate, raggiungibile attraverso sentieri o impianti di risalita.

Qui, gastronomia, sport e divertimento si fondono, dando vita a uno spazio alla moda, un rifugio con ristorazione gourmet dalle ricercate pietanze e, in tarda serata, un locale dove dj set e party tematici diventano protagonisti della nightlife altoatesina. L’edificio ricorda una tipica baita di montagna, semplice nella costruzione e isolata nel contesto, con caratteri stilistici tipici delle case alpine: dal tetto spiovente, all’utilizzo del legno per il rivestimento delle pareti e delle travi a vista, dai colori semplici dei materiali naturali, alle verticalità ridotte.

Una grande vetrata, posta sul lato dell’ingresso principale, offre la possibilità di ammirare il paesaggio che circonda la struttura, in una relazione simbiotica tra uomo e natura: la presenza maestosa e imponente delle montagne diventa un vero e proprio spettacolo da cui trarre ispirazione e, allo stesso tempo, contribuisce a rendere più intensa la percezione degli spazi.

Il Rifugio Club Moritzino è stato oggetto di un recente intervento illuminotecnico che ha visto l’utilizzo di soluzioni L&L Luce&Light: 26 proiettori per esterni ad alimentazione integrata Flori 1.2 13W 24Vdc con luce RGBW, versatili grazie ai diversi accessori in dotazione. Gli apparecchi caratterizzati da ottica ellittica 32°x61° e finitura antracite sono stati installati rivolti verso le travi in legno del tetto sporgente: l’ottica ellittica scelta ha permesso di illuminare con continuità le falde sporgenti della copertura e controllare la dispersione dell’emissione luminosa verso l’alto.

La suggestione della luce si rivela, al calar del sole, e si identifica attraverso una duplice valenza: quella funzionale, in grado di illuminare l’intera struttura, e quella emotiva, in cui giochi di luce accentuano l’atmosfera del luogo, completamente isolato e immerso nella natura.