In occasione del FuoriSalone 2019, Loewe coinvolge artisti e artigiani internazionali per la creazione di opere visionarie.

L'esposizione Loewe Baskets, dedicata all’arte del vimini, alla trapuntatura a mano e alla calligrafia, è incentrata sull’impegno del brand nei confronti della celebrazione dell’artigianato in tutte le sue forme.

Dieci maestri artigiani selezionati, invitati ad offrire un’interpretazione personale del tema del vimini e dell’intreccio utilizzando i pellami Loewe, hanno creato una serie di objets d’art esclusivi che possono essere acquistati durante la Design Week presso lo store di via MonteNapoleone 21.

Ogni artista condivide una profonda conoscenza della propria disciplina, contribuendo al progetto con il proprio stile distintivo. Il risultato è una galleria di opere uniche che nella loro applicazione rispondono allo stesso tempo ad esigenze decorative e pratiche.

Loewe ha inoltre commissionato ad alcuni artigiani spagnoli la creazione di una collezione di borse, accessori e charm in pelle intrecciata. Ogni pezzo è creato o si ispira alle stesse tecniche che contraddistinguono la serie in edizione limitata realizzata dagli artisti e che saranno in vendita online e presso selezionate boutique del brand di moda.

Tra questi, Álvaro Leiro, basandosi sulla sua esperienza nella lavorazione della canna e delle fibre naturali per la creazione di complessi vimini, ha realizzato una serie di borse in pelle dall'intreccio intricato, paragonabili a opere d’arte.

Utilizzando le tecniche tradizionali di nodo e rete da pesca, le donne galiziane di As Radeiras hanno creato una serie di charm ispirati alle antiche lavorazioni artigianali tramandate di generazione in generazione.

Infine, nel suo studio all’interno di una riserva naturale nei pressi del fiume Miño, in Galizia, Idoia Cuesta crea le proprie opere utilizzando tessuti naturali e tecniche innovative. L’artista ha sviluppato per Loewe una serie di borse intrecciate in pelle, una diversa dall'altra, realizzate con l'inedita ‘tecnica del caos’.

Reale o virtuale?
Punti di Vista
Come un gioco